Fra i tanti effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sul nostro pianeta, ce ne sono anche alcuni insospettabili. Il fatto è che alcune conseguenze le abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Per esempio il clima anomalo, con i lunghi periodi di siccità alternati a eventi meteorologici avversi di notevole entità con conseguenti alluvioni e disastri idrogeologici. In altri casi vediamo comportamenti anomali degli animali, come i cormorani che nel Sud Italia non migrano più e sono diventati stanziali. Ma altri effetti sono meno evidenti, come quello, per esempio, che sta portando a una lenta ed inesorabile erosione della costa orientale del Regno Unito.
I cambiamenti climatici erodono le coste del Regno Unito
A quanto pare, infatti, i cambiamenti climatici si stanno letteralmente mangiando la costa orientale della Gran Bretagna. Più precisamente, è quanto accade ad Happisburgh, un paesino della contea di Norfolk. Qui dal 2000 34 case sono crollate in quanto il terreno ha ceduto sotto le loro fondamenta. Fra le piogge intense e il livello del mare aumentato, ecco che la terra si è lentamente sgretolata sotto le abitazioni, facendole crollare.
Tuttavia pare che il problema sia molto più diffuso di quanto non si pensi e riguarda, al momento, tutta la costa orientale, con particolare riferimento al Norfolk e allo Yorkshire. La situazione è così rischiosa che il governo ha consigliato agli abitanti di trasferirsi nell’entroterra, ovviamente aiutandoli in tal senso.
Ovviamente gli abitanti non sono stati contenti della cosa, ma non hanno potuto fare diversamente. Una di loro abitava in una casetta vicino al centro della città. A distanza di poco tempo, però, l’erosione è avanzata a tal punto che ora la sua casa si trova a 50 metri dalle scogliere. E la fila di casette di fronte alla sua è già crollata.
Altri abitanti stanno prendendo in seria considerazione l’idea di trasferirsi. Tempeste, mareggiate e alta marea possono portarsi via la scogliera da un momento all’altro e con essa anche le case che vi sorgevano sopra.
Ma perché la scogliera qui è così fragile? Beh, in questa parte dell’Inghilterra, la scogliera è formata da depositi morenici che nascono dall’erosione dei ghiacciai. Rispetto ad altri materiali, questi depositi morenici sono sabbiosi e molto più fragili. I cambiamenti climatici hanno provocato eventi meteo avversi sempre più intensi e frequenti, eventi a cui le scogliere non riescono a resistere.
Purtroppo, oltre al trasloco degli abitanti, non ci sono altre soluzioni. Ormai i cambiamenti climatici sono in atto e anche se si riuscisse a porvi un freno (ma non mi pare che i governi mondiali si stiano adoperando molto in tal senso), ci vorrebbero anni per vedere dei cambiamenti. Inoltre anche mettere in sicurezza le scogliere si è rivelato impossibile. Ci hanno provato, ma i costi di manutenzione erano tali da rendere impossibile un sistema di questo genere.
Se vuoi approfondire la questione dei cambiamenti climatici, ne avevamo parlato in precedenza qui.