L’Haworthia cooperi è una pianta di piccole dimensioni, molto semplice da gestire nelle proprie abitazioni.
Questa pianta appartiene alla famiglia delle piante grasse o succulente, dunque sono delle piante con pochissime esigenze anche dal punto di vista idrico. Questo fa si che le piante appartenenti a questa famiglia siano molto più resistenti a condizioni estreme.
Descrizione della Haworthia cooperi
Questa pianta succulenta è una pianta poco conosciuta ma una volta incontrata è difficile da dimenticare.
La Haworthia è caratterizzata dalle sue foglie, rigonfie a ricordare delle goccioline con la particolarità di essere trasparenti, ecco perchè è chiamata anche pianta di vetro.
Quando la posizioniamo sui davanzali si nota perfettamente la trasparenza delle foglie se messe contro luce. Altra particolarità che rende apprezzata questa pianta è la sua caratteristica di crescere in larghezza e non in altezza, assumendo un portamento a cespuglio.
Coltivare la Haworthia cooperi
Per quanto riguarda la coltivazione questa pianta, come già detto, è molto semplice, necessita solamente di alcune piccole accortezze ma fondamentali.
In primo luogo consideriamo il terriccio, questo deve essere di tipo sabbioso, in modo tale da non trattenere quantità eccessive di acqua. Altri terricci come ad esempio quelli argillosi invece hanno maggiori capacità di trattenere l’acqua, creando un ambiente troppo umido per le succulente. Un consiglio è quello di aggiungere delle ghiaia sottile sul fondo del vaso, per agevolare la caduta dell’acqua ed evitare gli accumuli.
Successivamente pensiamo alla luce solare, questa pianta non ama la luce diretta, dunque non dobbiamo metterla a diretto contatto con i raggi solari, ma far si che venga illuminata in maniera indiretta. Oltre alla esposizione ed all’apporto di acqua, dobbiamo controllare la temperatura. Essendo una pianta con origini tropicali, non ama il freddo e l’inverno, infatti la temperatura ideale deve essere sempre superiore ai 15-20 gradi.