L’aglio nero è una varietà di aglio che viene lasciata maturare per un periodo di tempo più lungo rispetto all’aglio normale. Durante questo processo, l’aglio diventa nero, e la sua consistenza si ammorbidisce, diventando più simile a quella di una gelatina.
Questo alimento è comunemente utilizzato in Asia, sopratutto in Cina, Corea e Giappone, ma sta guadagnando popolarità anche in altre parti del mondo.
Questo alimento è conosciuto per le sue numerose proprietà benefiche per la salute. Uno dei suoi principali benefici è l’effetto sulla pressione arteriosa.Uno studio pubblicato nel “Journal of Hypertension“, ha rilevato che l’assunzione di aglio nero ha contribuito a ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica, in un gruppo di pazienti ipertesi.
Inoltre, è dimostrato che questo alimento abbia proprietà antinfiammatorie e possa aiutare a prevenire l’arteriosclerosi, una condizione in cui le arterie diventano indurite e ristrette a causa dell’accumulo di grasso.
Effetti benefici dell’aglio nero
L’aglio nero è anche un potente antiossidante. Contiene composti chiamati allicina e selenio, che hanno dimostrato di avere effetti protettivi contro i radicali liberi dannosi per le cellule. Inoltre questo alimento è ricco di vitamine e minerali essenziali, come il ferro, il calcio e il selenio.
Un altro vantaggio dell’aglio nero è il suo effetto sulla salute del sistema immunitario. Uno studio ha rilevato che l’assunzione di questo alimento ha aumentato significativamente il numero di globuli bianchi, che sono importanti per combattere le infezioni. Inoltre questo alimento ha proprietà antimicrobiche, il che significa che può aiutare a combattere i germi che causano infezioni.
Inoltre è stato studiato per il suo potenziale effetto sulla perdita di peso. Uno studio su “Metabolism“pubblicato, ha rilevato che l’assunzione dell’aglio nero ha contribuito a ridurre il peso corporeo, la massa grassa e il grasso viscerale in un gruppo di pazienti in sovrappeso.
Nonostante abbia lo stesso nome dell’aglio bianco, il nero ha sapore ed odore totalmente differenti. Quello nero è più dolce, con un retrogusto che ricorda l’aceto balsamico, o la salsa di soia. L’odore è lieve e non resta in bocca, a differenza di quello bianco che è pungente e resistente.
Per quanto riguarda le controindicazioni, attualmente non è stato descritto alcun problema riguardo la sua assunzione. Soltanto in alcune persone che soffrono di reflusso, pare possa accentuare il problema.