L’Epifania tutte le feste si porta via. E anche buona parte dei soldi del portafoglio. È innegabile che durante le festività di Natale si tenda a spendere un po’ più del solito, fra regali, pranzi, cenoni e uscite con gli amici. Se anche voi siete stati vittime di queste spese pazze, ecco qualche consiglio su come riassestare il portafoglio e ripristinare le finanze perdute (cosa non certo facile in questo periodo di inflazione e rincari vari).
Come recuperare le spese delle feste di Natale
Dopo le feste, è inevitabile che:
- Vi siano rimasti degli avanzi
- In dispensa ci siano ancora delle scorte
Questo vuol dire che, per risparmiare un po’ dopo le feste di Natale, puoi evitare di andare a fare spese grosse, limitandoti a comprare le cose essenziali. Invece, puoi riciclare i cibi avanzati e dare fondo alla scorta della dispensa. Evita di preparare piatti elaborati e rimani sempre su ricette semplici, prediligendo quelle con cotture rapide per non spendere troppi soldi per il gas.
A proposito: qui trovi qualche suggerimento su come cuocere la pasta risparmiando un po’.
Cerca anche di evitare il cibo da asporto e le uscite a cena con gli amici. Questo almeno fino a quando le tue finanze non sono ritornate al pari. Ah, ovviamente se riesci a farti invitare a pranzo da genitori o nonni, ecco che potrai anche furbescamente risparmiare qualche pranzo o cena.
Veniamo poi ai regali di Natale. Ne hai ricevuto qualcuno doppio o ti hanno regalato qualcosa che non userai mai e poi mai? Oltre a pensare a riciclarlo il prossimo anno (ti consiglio di mettere sempre un’etichetta sul regalo segnandoti chi te lo abbia regalato, in modo da evitare brutte figure con ricicli sbagliati), puoi sempre metterlo poi in vendita sui social o sugli appositi siti online. In questo modo potrai ricavare qualcosa. Un consiglio: se ti hanno regalato un gioco tipo Escape, visto e considerato che si può usare una sola volta, conserva tutti gli imballaggi e evita di rovinare eventuali carte e tabelloni. In questo modo, una volta giocatoci ed esaurita la sua funzione, potrai rimetterlo in vendita.
Per le prossime settimane, poi, se puoi evita le uscite costose. Magari al posto di andare al cinema, opta per una visita al museo gratis. Se devi rinnovare l’abbonamento in palestra, aspetta un po’ e fai attività fisica in maniera più economica. Per esempio, andare a passeggiare o correre non ti costa nulla.
Infine, ricordati che l’unico modo per rimettere in sesto il conto in banca dopo le feste di Natale è quello di tagliare un po’ le spese. Considerando che ci sono determinate spese che non si possono evitare (assicurazioni, telefono, bollette, IVA e via dicendo), cerca di limare un po’ quelle non necessarie. Non tenere tutte le luci accese in casa contemporaneamente, per risparmiare sulla bolletta elettrica. Accendi il riscaldamento il giusto, non c’è bisogno di trasformare la casa in una serra tropicale: in questo modo risparmierai sul gas.
Cerca di usare di più i piedi e la bicicletta e meno la macchina, in questo modo risparmierai sulla benzina e farai un favore all’ambiente. Cerca di evitare di comprare nuovi capi di vestiario, soprattutto se hai gli armadi già pieni. Potrai fare nuovi acquisti quando le tue finanze saranno più rosee. Chiediti se hai davvero bisogno adesso di quel nuovo paio di scarpe o se al posto di comprare quel nuovo libro, non lo si possa trovare in biblioteca.
Prova, poi, a mettere qualche euro da parte ogni mese. Rinunciando a una colazione al bar, a una cena in pizzeria o a una pausa pranzo al ristorante (ovviamente portandoti qualcosa da casa), puoi mettere via qualche euro tutti i mesi. In questo modo puoi ripristinare le tue finanze.