Gennaio è un mese difficile per la coltivazione, soprattutto per via delle basse temperature e le gelate. Anche se le temperature sono molto rigide è comunque possibile seminare e continuare la nostra attività.
Ovviamente le varietà non saranno molte, in questo periodo le piante seminate sono prevalentemente delle verdure. Ma adottando le giuste accortezze è possibile, questo riguarda la semina in campo aperto.
Per quanto riguarda il semenzaio invece la fantasia della semina è maggiore in quanto le condizioni sono un pò più controllate, di conseguenza le varietà coltivabili sono maggiori.
Semina in campo aperto a Gennaio
Quando seminiamo in campo aperto in questo periodo si devono considerare le piogge.
Per due motivi, il primo riguarda la lavorazione, infatti in questo periodo le piogge sono frequenti e spesso sono seguite da periodi di umidità. Questa condizione fa si che il terreno sia troppo bagnato per poterlo lavorare e le piantine seminate affogherebbero.
Il secondo motivo riguarda invece il periodo ideale per seminare in questo periodo, infatti se dopo le piogge arriva il sole, la temperatura subisce uno sbalzo verso l’ alto, questo cambiamento sancisce il momento perfetto per seminare.
Semina in semenzaio a Gennaio
Il semenzaio in questo periodo è il miglior metodo per far germogliare le nostre piantine. Esistono due metodi per mantenere la temperatura nei semenzai, il primo, il più semplice, consiste nel metterlo all’interno della nostra abitazione. Oppure coprirlo con dei teli appositi, il secondo metodo è quello di usare un semenzaio riscaldato.
Quest’ultimo ci permette di tenere controllata la temperatura di germinazione delle nostre piantine, in maniera sicura ed ottimale.
La semina in semenzaio nel periodo di Gennaio è utile perchè ci permette di velocizzare il processo, in quanto, quando le temperature saranno più miti avremo le piantine già cresciute, resta solamente da trapiantarle in orto.