Lo so, sto per dire un’eresia, ma purtroppo talvolta capita. Ti è avanzato del vino dalle feste? Pur non capendo come sia possibile, può capitare talvolta di avere dei residui di vino nelle bottiglie. Ecco, al posto di buttarlo via, sappi che ci sono dei modi alternativi per riciclarlo. Che buttare via il vino è sempre uno spreco. Beh, almeno se è vino buono, se è cattivo, allora ricicla pure a piacimento.
Come riciclare il vino avanzato
Hai del vino vecchio e avanzato? Ritieni che non sia più bevibile? Beh, al posto di buttarlo via, versane un po’ nel terriccio delle piante. Essendo ricco di antiossidanti e sali minerali, fornirà al terriccio ulteriori sostanze nutritive di cui la pianta potrà poi nutrirsi per crescere ancora più rigogliosa.
Volendo, al posto di tenerlo lì come dimostrazione scientifica per i figli per far vedere loro come il vino si trasformi in aceto, potresti anche riutilizzarlo per creare dei detergenti green, sostenibili e dall’aroma invidiabile di vino. Il fatto è che, tecnicamente, contiene alcol in una percentuale variabile (a meno che tu non abbia usato quello dealcolizzato, nel qual caso salta pure questo paragrafo). E l’alcol si usa parecchio nei detergenti per pulire la casa.
Un unico difetto: il vino rosso macchia. Quindi se hai dei tessuti o superfici particolari, eviterei di usare quello rosso, al massimo utilizza quello bianco. A proposito: qui trovi utili consigli su come eliminare le macchie di vino.
Il vino rosso, invece, lo puoi usare come colorante naturale per i vestiti. Sappiamo tutti quanto macchi quello rosso quando ci cade sui vestiti o sulla tovaglia. Quindi se vuoi provare a tingere una vecchia maglietta bianca, ecco che puoi metterlo a bollire in una pentola. Quando bolle, ci puoi aggiungere il pezzo di stoffa o l’indumento che vuoi tingere e lasciare a mollo, mescolando, per una decina di minuti. Una volta fatto, lascia raffreddare e risciacqua. Non ti aspettare un rosso vivido e brillante, ma più che altro sfumato.
Sempre a causa del fatto che contiene alcol e antiossidanti, ecco che qualcuno lo usa per la pulizia del viso. Pare che soprattutto quello rosso, se imbevuto in un dischetto struccante, passato sul viso aiuti la grana della cute del viso. L’unica pecca è che poi sarete circondati da un certo odore alcolico che potrebbe dare adito a imbarazzanti equivoci.
Se lo mescoli poi con dell’acqua e lo spruzzi sulla frutta, aiuta a ridurre la carica batterica. Ovviamente la frutta va risciacquata bene e poi sbucciata prima di mangiarla.
Puoi anche usarlo per tenere lontani gli insetti. Riempi una tazza a metà di vino rosso e chiudila con della pellicola su cui avrai fatto dei forellini. Gli insetti entreranno nella tazza attirati dall’odore del vino, ma qui rimarranno poi intrappolati.