Le cimici dei letti sono un incubo per chiunque. Lo sa bene chi ha magari comprato un materasso di seconda mani e si è trovato a dormire insieme a questi sgraditi ospiti che, fra l’altro, possono morderci di notte provocando ponfi che causano un forte prurito. Se per caso hai comprato un materasso usato o sei andato a dormire in un letto non tuo e ti sei svegliato coperto di segni rossi e pruriginosi, è molto probabile che tu abbia fatto un incontro ravvicinato con le cimici del letto. Fortunatamente esiste un sistema pratico per controllare che il nostro letto non sia infestato.
Come controllare se sul materasso ci sono le cimici dei letti
Non fa certo piacere condividere il letto con questi insetti ematofagi. Fra il disgusto per aver dormito accanto a delle cimici e i segni che lasciano, non è certo piacevole avere a che fare con questi ectoparassiti.
La cimice del letto ha la singolare abitudine di vivere comodamente su lenzuola e materassi. Inoltre si diffonde molto velocemente. Se sei andato a dormire in un hotel il cui materasso ne era infestato, ecco che rischi di portarle a casa, pronte a invadere anche il tuo di letto.
Le cimici, infatti, si annidano nelle ciabatte, sui pigiami, sulle scarpe e nelle valige, pronte a invadere anche casa. Controllare se nel letto siano presenti delle cimici, non è difficile, basta prendere alcuni accorgimenti.
Essendo fotosensibili, per poterle scovare è necessario prima di tutto spegnere la luce. Poi, usando una torcia e controllando su lenzuola e materasso, ecco che si vedono delle piccole macchiette: quelle sono le feci delle pulci.
Presta particolare attenzione alle cuciture dei materassi, agli angoli, alla testiera del letto e anche al pavimento. Possono annidarsi un po’ ovunque, pronte a mordere ogni parte scoperta del corpo.
A questo punto ti chiederai come eliminarle. Non è facile. La cosa migliore sarebbe chiamare un’apposita ditta di disinfestazione. Solitamente usano insetticidi non tossici per l’uomo e gli animali e strumenti per alzare la temperatura della stanza in modo da distruggere uova e adulti delle cimici. Nell’attesa che arrivi la ditta, puoi lavare lenzuola, tappeti e tutti i vestiti contaminati a temperature di 50°C. In questo caso aiutano anche le asciugatrici. Infine passa l’aspirapolvere dappertutto, sul letto e intorno ad esso.
E se hai problemi con la cimice asiatica, qui trovi qualche rimedio.