I botti di capodanno sono una tradizione molto diffusa, ma anche una fonte di pericolo, sia per le persone che per gli animali. Ogni hanno ci sono numerosi incidenti legati all’utilizzo dei fuochi d’artificio, che possono causare ferite, ustioni, danni alle automobili e agli edifici. Vediamo allora come utilizzarli in modo sicuro.
Linee guida per l’utilizzo dei fuochi d’artificio
I fuochi d’artificio vanno sempre acquistati da produttori affidabili, e bisogna acquistare solo prodotti autorizzati dal Ministero dell’Interno.
Altra cosa importante per la sicurezza è leggere la data di scadenza, il tipo di prodotto e le istruzioni per l’uso.
I fuochi d’artificio non vanno mai utilizzati in centri abitati, in luoghi chiusi, in luoghi dove ci sono alberi o oggetti infiammabili.
Gli animali domestici sono molto sensibili ai rumori forti, e possono spaventarsi o diventare aggressivi. Bisogna tenerli in un luogo sicuro e lontano dai fuochi d’artificio.
Una volta che li hai sparati, assicurati di averli spenti nel modo giusto, e getta i residui in un posto giusto lontano da fonti di calore.
Se decidi di utilizzare i botti da solo, indossa i guanti, occhiali di protezioni e abiti che non rischino di prendere fuoco, potrai così goderti lo spettacolo senza correre il rischio di ustonarti.
Fai in modo di tenere i bambini lontani dai fuochi, e di prestare attenzione al fatto che, incuriositi, non raccolgano petardi usati.
Se un botto stenta ad accendersi e non esplode, non riaccendetelo e fai attenzione quando ti avvicini.
Informati sempre sulle disposizioni delle autorità, in quanto in alcuni comuni e città, è vietato l’uso dei fuochi in prossimità di edifici, in altre è limitato.
Seppur i fuochi d’artificio sono una tradizione e uno spettacolo bellissimo da vedere, ci sono modi più sicuri di festeggiare. Per passare una bella serata a volte basta una buona compagnia, quattro risate, e magari un po’ di musica.