Se ci avete fatti caso, nella Manovra che dovrebbe passare entro fine anno, c’è un emendamento che parla del bonus per la casa green. Si tratta di un bonus che, in pratica, prevede un rimborso dell’IVA dedicato a chi vuole acquistare una casa green. Già, ma come ottenere questo bonus? Cioè, come capire se quella casa che sto comprando rientra nella definizione di quelle che permettono poi il rimborso?
Come capire se la casa è green per chiedere il bonus?
Il bonus in questione, così come era descritto nell’emendamento, riguardava un rimborso dell’Irpef pari al 50% dell’IVA spesa durante l’acquisto di case green, cioè di quelle case che entrano a far parte delle classi energetiche A e B.
È dal 2005, infatti, che il decreto legislativo n. 192 ha imposto alle imprese costruttrici di produrre un attestato di prestazione energetica per le case e gli edifici da loro costruiti. In pratica in nessuna compravendita di case o edifici può mancare questo documento.
Le classi energetiche sono 10 e si va dalla classe minima fino al massimo raggiungibile, cioè quella categoria A4 che rappresenta i livelli più alti di efficienza energetica. In generale la casa è green se la sua classe energetica varia da A1 ad A4. All’atto pratico sono quelle che hanno i sistemi di raffreddamento e riscaldamento più avanzati e in cui, spesso, ci sono anche già fonti rinnovabili per l’energia (come per esempio le case con già installati i pannelli solari).
Tuttavia questo non basta: non è sufficiente mettere due pannelli solari sul tetto o cambiare la caldaia mettendone una a condensazione per definire green quella casa. La casa, infatti, deve essere stata o progettata dall’inizio o ristrutturata in un secondo momento in modo da ridurre al valore minimo possibile ogni fonte di dispersone di calore.
In pratica se devi comprare una casa nuova, chiedi sempre al tuo costruttore di mostrarsi il documento che attesti a quale classe energetica appartenga quell’immobile. Idem dicasi se devi acquistare una casa ristrutturata o se sei in procinto di fare dei lavori di ristrutturazione. In questo caso fatti mettere nero su bianco dal costruttore quali accorgimenti adotterà per realizzare una casa sempre più green e sostenibile.
A proposito di strutture green: qui c’è quello che molte aziende stanno facendo per risparmiare ed essere sempre più green.