Il piumone d’inverno è il nostro rifugio caldo e rassicurante, ma dopo anni, invecchia, si rovina, e dobbiamo liberarcene. Siamo sempre restii a gettarlo via, così magari lo riponiamo occupando spazio nell’armadio. Vediamo allora come riciclarlo e dargli una nuova vita.
Idee creative per riciclare il vecchio piumone
Cominciamo con le idee più semplici da realizzare. In estate, quando andiamo a fare un picnic abbiamo bisogno di una tovaglia. Non sappiamo mai quale utilizzare, perché inevitabilmente si sporcherà di cibo, o si macchierà d’erba. Proprio per questo possiamo utilizzare il vecchio piumone, sul tavolo o per terra, che renderà il nostro picnic spensierato e senza rimorsi. Possiamo utilizzare la tecnica del patchwork per creare anche splendide tovaglie allegre e colorate.
Se avete un amico a 4 zampe, sapete quanto adori stare al caldo nella sua cuccia. Possiamo allora utilizzare il piumone per donare calore al nostro animale o, per chi è più esperto di cucito, possiamo ritagliarne qualche pezzo, per creare forme da fargli utilizzare come giocattoli.
Spesso ci capita di aver bisogno di stracci, o pezze per le pulizie domestiche. Possiamo ritagliare il piumone in vari pezzi, e avremo la scorta di stracci per le pulizie senza doverle acquistare.
Avete mai pensato che possa trasformarsi in una splendida testiera per il letto? Vi basterà prenderne una porzione, fare delle impunture, e ricoprirla con una stoffa che si abbini al letto o alla stanza. Appendila ad una mensola di legno o ad un bastone applicato alla parete.
Potrebbe trasformarsi ancora in un caldissimo sacco a pelo per campeggio. Basterà qualche lavoretto di cucito e la vostra protezione dal freddo è pronta.
Un’altra idea utile è quella di creare un para spifferi. Potete utilizzare l’imbottitura del piumone e rivestirla con la stoffa che preferite, oppure utilizzare quella del piumone stesso.
I divani di pallet, ultimamente stanno spopolando. Se anche voi possedete questa idea di riciclo creativo, potete utilizzare il piumone per rendere la seduta più morbida e confortevole.