Vivere Green

Asciugare i panni sul termosifone è altamente sconsigliato e dannoso per la salute: vi spieghiamo noi il perché

Mettere i panni sul termosifone può avere degli effetti controindicativi, andando a ripercuotersi sul nostro stato di salute. Anche se in molti utilizzano tale metodo, non è, quindi, una buona idea. Di seguito ti andremo a spiegare i veri motivi per cui bisognerebbe vagliare un “piano B”.

Perché i panni sul termosifone sono un’abitudine nociva

Dato il clima, di certo poco favorevole, in inverno può essere un problema rinunciare all’asciugatrice.

Il costo e i consumi elevati di elettricità costituiscono, però, delle importanti barriere d’ingresso. Non tutti hanno modo di permettersela, soprattutto nell’attuale periodo. Difatti, con le bollette della luce saliti alle stelle e lo scoppio generale dell’inflazione, abbiamo vissuto giorni migliori.  

Modello di radiatore

Da qui la necessità di vagliare soluzioni alternative. Una delle più gettonate prevede di mettere i panni sui termosifoni. Eppure, è sconsigliato, dati gli effetti negativi associati. In particolare, ci sono due aspetti da prendere in considerazione, che dovrebbero dissuaderti dall’idea.

Il primo punto riguarda l’umidità. Che, nel processo di asciugatura, invaderà la casa. Il viatico sia per la formazione di muffe sia per la proliferazione di germi e batteri.

Le condizioni ambientali possono incidere sul proprio benessere, andando ad attaccare le vie respiratorie. Questo vale un po’ per chiunque, a maggior ragione nel caso di soggetti affetti da certe patologie. Ad esempio, chi soffre d’asma ne risentirà in misura maggiore.

Stendibiancheria

La seconda ragione, a dir poco allarmante, è che può provocare l’aspergillosi. Si tratta di un disturbo riguardante i polmoni, dettato dalla venuta a contatto con l’aspergillus fumigatus. L’infezione tende a provocare tante allergie.

Detto ciò, quale sarebbe il metodo migliore per asciugare i panni? Qualora se ne abbiano le possibilità economiche, ovviamente l’asciugatrice vince a mani basso. Altrimenti si raccomanda di porre gli indumenti sugli stendini in una camera, da arieggiare dopo qualche ora. Sebbene ci vorrà un po’ di pazienza, impedirà all’umidità di propagarsi e con essa la muffa.