A Budapest hanno escogitato un singolare modo per accendere l’albero di Natale e risparmiare sulla bolletta. In pratica per illuminare l’albero, i cittadini possono pedalare in bicicletta e ricaricare così la batteria che permette all’albero di Natale di accendersi. Un sistema che sarebbe da esportare anche qui da noi!
Budapest e l’albero di Natale che si illumina pedalando
I rincari energetici non hanno colpito solo i cittadini. Anche i comuni e le città si sono trovati di fronte ai rincari della bolletta elettrica, motivo per cui hanno dovuto trovare delle soluzioni alternative per risparmiare. Alcune città, per esempio, hanno deciso di spegnere le luci in quelle zone dove non erano necessarie. Altre, invece, hanno dovuto rinunciare alle luminarie natalizie.
Ma la cosa non è piaciuta a tutti. Anche qui da noi in Italia in molti si sono lamentati del fatto che questa o quella città non era illuminata come al solito per Natale. Beh, per forza: pagavano loro la bolletta delle luminarie? Comunque sia, il sistema ideato da Budapest per non rinunciare alle luci dell’albero di Natale, evitando però contemporaneamente di finire salassati a livello di bollette, è geniale.
Si può essere più sostenibili anche a Natale, risparmiando elettricità, ma non rinunciando all’albero di Natale? Sì, basta collegare l’albero di Natale a una speciale batteria che viene ricaricata pedalando su una bicicletta apposita (e che è anche dotata di pannelli solari). Qualsiasi passante può dedicare qualche pedalata a ricaricare l’albero. Tu pedali, la batteria si carica e l’albero può rimanere acceso, senza gravare sulle finanze della città. Inoltre pedalare ha anche l’indubbio vantaggio di riscaldarti un po’, motivo per cui questo sistema potrebbe essere adottato anche qui da noi.
Ovviamente il sistema non funziona per il nostro albero di Natale di casa (a meno che non siamo maghi del fai-da-te e applichiamo una batteria collegata a una cyclette). Tuttavia pare che le lucine dell’albero di Natale non consumino poi così tanto.