Tutti noi siamo abituati a gettare via i gusci delle uova dopo averle cotte. Questo è sbagliato perché esistono moltissimi modi per riciclare questi gusci e riutilizzarli in modo intelligente. Essi possono diventare moltissime cose tra cui portaoggetti o vasetti, inoltre possiedono molte proprietà come ad esempio riescono a smacchiare alcune macchie, se usati correttamente. In quest’articolo quindi vi daremo dei consigli utili al fine di evitare lo spreco di questi gusci e riciclarli in maniera efficace ed utile.
Come riciclare i gusci delle uova
Il primo consiglio utile che vi diamo a riguardo è far diventare i gusci delle uova dei piccoli contenitori dove piantare i semini. Aprendo in due il guscio potrete mettere in ogni parte un po’ di terra e piantarci i semini nei mesi invernali. Poi quando la piantina inizierà a crescere potrete spostare il tutto direttamente in un vaso.
Inoltre essi possono fungere da antiparassitari per le piante. Basterà solamente mettere questi gusci sotto terra vicino alle radici e faranno da scudo per quest’ultime contro microrganismi patogeni.
Poi i gusci di uova possono essere utilizzati come maschera per il viso anti rughe. Essi andranno solamente macinati finemente, mescolati con un po’ d’acqua e riposti in freezer dividendoli in cubetti. All’occorrenze dovrete solamente prendere un cubetto e strofinarlo delicatamente sulla pelle, ed in poco tempo avrete i risultati desiderati.
Una cosa che non tutti sanno è che da tali gusci si può estrarre del Bicarbonato di Calcio. Il processo è molto semplice e basterà solamente bollire i vostri gusci per 10 minuti in abbondante acqua. Al termine dovete eliminare tutta la pellicina residua e macinarli ottenendo una polverina di Bicarbonato di Calcio.
Effettuare la raccolta differenziata dei gusci
Se proprio essi sono rovinati, o comunque inutilizzabili, è bene sapere dove gettare questi gusci. Gli scarti delle uova sono tutti composti biodegradabili, per tale motivo essi vanno gettati nel cassonetto dell’umido o organico. Mentre la sua confezione va gettata nell’apposito bidone, differenziando la carta dalla plastica.