La neve, per i bambini più piccoli, risulta essere molto gradita. Essi infatti nei periodi invernali si divertono molto a giocare sotto la neve, creando bellissimi pupazzi e lanciandosi le palle di neve con gli amici. Tuttavia per molti invece la presenza di ghiaccio può essere un disagio. Questo perché, con una nevicata abbondante, si blocca la circolazione delle auto e diventa difficile anche uscire di casa per fare la spesa o per andare a lavoro. Uno dei pericoli maggiori in queste occasioni è appunto guidare con la neve sull’asfalto. Bisogna essere prudenti quando si decide di usare l’auto o qualunque altro mezzo con il ghiaccio a terra, e dovremmo sempre preferire camminare a piedi in queste circostanze, a meno che non ci sia la reale necessità di prendere un mezzo di trasporto.
Consigli su come guidare con la neve
Quando smette di nevicare, di solito, a causa delle basse temperature sull’asfalto si forma uno strato di ghiaccio. Questo è pericolosissimo per gli automobilisti, in quanto riduce notevolmente la stabilità degli pneumatici sulla strada.
Il primo consiglio riguarda gli pneumatici. Essi devono essere sostituiti con il cambio di stagione, per obbligo della legge italiana. Quindi bisogna montare gli pneumatici invernali durante i mesi più freddi, perché queste gomme hanno dei sistemi termici in grado di riscaldare la ruota e renderla più adatta al ghiaccio. In caso non sia possibile montare tali pneumatici, si consiglia l’uso delle catene da neve.
Un altro consiglio utile è quello di non andare troppo veloci, ma restare ben al di sotto del limite previsto dal codice della strada. Questo perché, in caso di asfalto ghiacciato, la frenata ha tempi ben più lunghi per arrestare del tutto l’auto. Inoltre si consiglia di prestare più attenzione all’auto che ci precede rispetto a quelle dietro di noi.
Inoltre vi consigliamo di guidare sempre con i fendinebbia accesi in queste situazioni. Questo farà in modo di allargare il vostro campo visivo fino a 100 metri. Infine l’ultimo consiglio che vi diamo è quello di riscaldare sempre l’auto prima di partire, per almeno 3 o 4 minuti. Così facendo avrete il motore già abbastanza caldo quando partite, in modo tale da aumentare le prestazioni dell’auto.