Natale è alle porte, e la cosa più bella da fare è decorare la nostra casa. Albero di natale a parte, quando questa festa arriva è bello rendere la casa un’ambiente vivo e festoso. Oggi vedremo proprio come realizzare delle decorazioni per la casa con materiali naturali e un po’ di fantasia.
Partiamo dalla protagonista assoluta del pranzo di Natale, il centrotavola. Prendiamo un vassoio piuttosto grande dalla forma ovale e collochiamoci il muschio. Ora prendiamo delle mele, e provvediamo a praticare un foro al centro, magari aiutandoci con un togli torsolo. Inseriamo dentro il foro delle mele, le candele. Posizioniamole nel vassoio e il nostro centrotavola è pronto.
Elementi naturali per decorazioni fai da te
Altra idea per un centrotavola molto scenico è prendere un contenitore di vetro, collocarvi all’interno della spugna per fiori, a cui andrete a inserire le candele, e ricoprire l spugna con rametti, bacche, pigne, foglie, o qualsiasi cosa vi venga in mente.
Un altro centrotavola veloce ma d’effetto è il centrotavola con candele e rosmarino. Prendete 3 candele bianche, magari non troppo alte ma spesse, legategli intorno dei rametti di rosmarino con un cordoncino. L’effetto sarà splendido.
Sempre con il rosmarino possiamo realizzare un segnaposto. Basterà prendere il rametto e legarlo in modo che formi un cerchio, incollare un fiocchetto e delle etichette con i nomi degli ospiti.
Per avere un simpatico segnaposto natalizio, vi basterà prendere dei tappi di sughero, praticare un taglietto su uno dei lati, ritagliare un alberello con un cartoncino colorato, e inserirlo nel taglio effettuato. Potremmo personalizzarlo poi, con il nome degli ospiti.
Con del velcro verde, potremmo crearre un portaposate. Vi basterà ritagliarlo a forma di albero, praticare 2 tagli paralleli al centro, inserire le posate e magari guarnire tutto con un fiocco in raso.
Sempre con il velcro, magari rosso e verde, potete preparare dei portatovaglioli. Basterà tagliarlo a strisce, inserire il tovagliolo, e incollare con colla a caldo. Con il velcro rosso, possiamo ritagliare dei simpatici cerbiatti, campanelle o qualsiasi cosa vi aggrada, e incollarlo sul portatovaglioli.