Se ami mangiare il sushi o il cibo cinese, di sicuro avrai a casa delle bacchette da sushi. Se alcune sono artistiche e riutilizzabili, ecco che in molti preferiscono usare quelle usa e getta. Oppure c’è anche chi va spesso al ristorante cinese o al ristorante giapponese e prova dispiacere a dover buttare via ogni volta quelle chopstick. Ma ecco che puoi riciclarle: se ne accumuli un certo quantitativo, puoi usarle per creare degli oggetti assai utili.
Come riciclare le bacchette da sushi
Uno dei modi più creativi per riciclare le bacchette da sushi è quello di usarle per creare delle tovagliette all’americana. Normalmente quelle che si comprano già fatte sono formate da listarelle unite da due fili paralleli, come nella foto sopra.
Se hai un sufficiente numero di chopstick, ti basta lavare e ridipingere le bacchette del colore preferito. Poi incolli le coppie di bacchette (il numero delle coppie varia a seconda di quanto tu voglia fare lunga la tovaglietta) e metti tali coppie l’una vicino all’altra, alternando però le estremità con la punta stretta con quelle a punta larga (altrimenti non viene fuori un rettangolo, ma una sorta di ventaglio).
Adesso misura la parte centrale di questo rettangolo di coppie di bacchette e taglia un pezzo di tessuto di quella dimensione. Questo dovrà essere incollato sotto la parte centrale per fungere da supporto e tenere insieme tutte le coppie di bacchette. Il tessuto deve essere sufficientemente robusto per poter reggere la tovaglietta. Lascia asciugare bene la colla prima di utilizzare la tovaglietta.
Ma andando a cercare in rete, si trovano altri usi alternativi delle bacchette. C’è chi, dopo averli ripuliti e sgrassati, li usa come fermacapelli. Altri li riutilizza come bastoncini per i ghiaccioli, altri li mettono nelle piante o per decorarle o per tenere su rami cadenti.
Incollando opportunamente fra di loro le bacchette, è anche possibile fare un reggi iPad o reggi Kindle, una sorta di leggio da tavolo in pratica. Qualcun altro, invece, li utilizza addirittura come ferri da calza o per creare dei simpatici sottobicchieri, perfetti anche idee regalo di Natale originali.
A proposito di idee regalo: ecco cui come realizzare delle tegole decorate da regalare usando materiali riciclati.