Tutte le donne nella vita, sognano e attendono l’agognato giorno in cui andranno all’altare. Il giorno in cui coroneranno il loro amore e saranno le protagoniste assolute.La cosa che la sposa ama maggiormente è scegliere l’abito da sposa. Proprio questo sarà ciò che le renderà principesse per un giorno.
Questo articolo è molto costoso, e purtroppo spesso, dopo il matrimonio, viene accantonato nell’armadio, inutilizzato, e soggetto a deteriorarsi con il tempo. Ma si può riciclare l’abito di sposa e regalargli una seconda vita? Certo che si può, andiamo a vedere come.
Ricicliamo l’abito da sposa
Cominciamo con il parlare di un modo altruista di dare seconda vita al nostro abito, ed è quello di donarlo ad associazioni di volontariato che si occupano di raccogliere abiti usati. Si occuperanno loro in questo modo di donarli a donne meno fortunate.
Possiamo poi trasformarlo in un abito da sera. Sicuramente risulterà elegante, ma possiamo sdrammatizzarlo con accessori più casual, oppure utilizzarlo per partecipare come invitati a ricevimenti.
Molto dipende dall’abito che avete scelto, per quanto riguarda i modelli più puliti, tipo quello a sottoveste o a sirena, potete tingerli del colore che preferite e accorciarlo, sopra o sotto il ginocchio.
Se avete acquistato un abito più importante, magari con il corpino tempestato di pietre e la gonna ampia, potete dividere i due pezzi, ed usare il corpino come blusa, da indossare sia con i jeans che con una gonna a tubino nera. La gonna potete tingerla, accorciarla o stringerla e abbinarla in modo che sembri meno importante.
Se avete comperato un’abito da sposa in pizzo, ma non vi piace riutilizzarlo, potete tagliare degli scampoli, ed utilizzarli per creare pochette, gioielli, palline di Natale.
Se avete una figlia, potete passarlo in eredità. Sarà di certo felice di fargli rivivere un momento così bello, e se lo troverà un po’ datato, potrà trasformarlo in un abito da sposa moderno, apportando delle modifiche.
Una splendida iniziativa è stata lanciata da Pronovias, si chiama Second Life.
Le spose che sceglieranno un abito Second Life, potranno riportarlo in atelier dopo il matrimonio, e l’abito in maniera sartoriale, verrà trasformato gratuitamente.