Molte persone soffrono di intolleranze o allergie a vari cibi. Uno dei sintomi più comuni di tali intolleranze è il vomito. Esso è un disturbo che provoca molto disagio al soggetto che ne è colpito, perché provoca bruciore dello stomaco e vari dolori intestinali. Oltre a questo, rigurgitando il cibo ingerito, si vanno a perdere quei principi nutritivi essenziali al corretto funzionamento dell’organismo. Per tale motivo è indispensabile contrastare questo sintomo, ed in quest’articolo vi daremo alcuni consigli su come evitare questo fastidioso disturbo intestinale.
Come si presenta il vomito
Il vomito, come detto prima, è un sintomo correlato all’intolleranza o all’allegria verso alcuni alimenti. Esso compare insieme ad altri sintomi, i quali fungono da sentinella per questo disturbo. Il soggetto che ne soffre presenterà nausea alla vista di alcuni cibi, pallore al viso o generalizzato è una sudorazione fredda. Subito dopo questi sintomi si avranno dei conati. In questo caso bisogna espellere tutto il contenuto dello stomaco, in modo tale da non lasciare residui di cibo nell’organismo, il quale probabilmente è la causa scatenante del rigurgito.
Rimedi contro il rigurgito
Il primo consiglio è quello di sostituire i liquidi persi con il rigurgito. Lo scopo è quello di ristabilire l’equilibrio idrico e non perdere peso. Bisogna assumere liquidi leggeri come tè, infusi, tisane, acqua e succhi. Evitate invece le minestre troppo dense o il latte.
Si consiglia inoltre di assumere molti carboidrati, soprattutto quelli integrali. Ingerire pasta, riso, pane e fette biscottate integrali aiuta a ripristinare l’equilibrio metabolico. Invece sono da evitare i grassi saturi della carne e dei formaggi.
Quando il sintomo inizia ad alleviarsi, è bene consumare molte proteine. In tal caso vanno benissimo carni bianche come pollo, tacchino o coniglio, oltre a tutti i legumi.
Per quanto riguarda l’acqua, si consiglia di bere effettuando piccoli sorsi e non berne troppa. Inoltre sono fortemente sconsigliate le bibite gassate, perché creano aria all’interno dello stomaco.
Poi è essenziale sostituire i principi nutritivi persi. A tal fine sono utili le bevande zuccherate come i succhi di frutta, che sono ricchi di vitamine importanti. Anche la frutta è una fonte ricca di questi elementi, oltre ad avere moltissime fibre essenziali per il metabolismo.
Infine l’ultimo rimedio naturale contro l’emesi sono gli infusi. Quelli ideali sono a base di zenzero, limone o miele. Ancora abbiamo le tisane a base di erbe come menta e basilico.