Le termiti non sono altro che piccoli insetti che formano colonie e si annidano nel legno. Essi rovinano questo materiale deponendo le loro uova e cibandosi appunto del legno. Ci si accorge della presenza di questi insetti notando dei piccoli buchetti sulla superficie di porte, finestre, mobili o su qualsiasi altro oggetto composto da legno. Essi prolificano e prediligono ambienti umidi, poco arieggiati e climi caldi. Inoltre portano al rapido degrado dell’oggetto che infestano, motivo per il quale è essenziale agire rapidamente al fine di eliminare tutte le larve presenti, in modo tale da evitare che il vostro mobile o qualunque cosa sia venga danneggiato in modo irreversibile.
Come eliminare le termiti
Questi piccoli animali creano i propri nidi all’interno di qualsiasi oggetto in legno, entrando in profondità. Per tale motivo risulta difficile individuarli ed estirparli, e l’unico modo per accorgersi della loro presenza è la comparsa di piccoli buchetti sulla superficie dell’oggetto che hanno infestato. Essi portano al rapido degrado del mobile, per tale motivo è importantissimo eliminarle.
Un ottimo rimedio a tal fine è l’uso di aceto bianco e un po’ di limone. Basterà solamente miscelare questi due prodotti in porzioni eque e, tramite l’ausilio di una bomboletta spray, spruzzare tale miscela sul mobile o porta interessata. Dovrete ripetere quest’operazione più volte al giorno e, dopo un determinato periodo di trattamento (qualche settimana), vedrete i risultati.
Un altro metodo per togliere tutte le termiti è l’uso dell’olio di arancia. Esso infatti rende il legno, e quindi il loro habitat naturale, inappetibile ed invivibile per questi parassiti. Dovrete solamente spalmare accuratamente quest’olio sui buchi cercando di farlo penetrare all’interno delle loro tane. Questo oltre ad essere un ottimo rimedio per cacciare questi insetti, rilascerà nell’ambiente un gradevole aroma di agrume.
Quando troviamo questi insetti?
Le termiti prediligono i climi più caldi, per tale motivo dobbiamo stare attenti alla loro presenza soprattutto durante l’estate e la primavera. Ciò non significa però che durante l’inverno sia impossibile trovarli. Per evitare che ci sia una temperatura adatta alla loro proliferazione è bene arieggiare le stanze ed evitare che si formi umidità nella vostra abitazione.