Le case ecologiche possono essere sottovalutate o perlomeno non valorizzate come meriterebbero.
In realtà, costituiscono delle soluzioni edilizie sorprendenti, originali ed esteticamente affascinanti. Rispetto alle classiche abitazioni danno tutta una serie di vantaggi, soprattutto dal punto di vista ambientale ed economico.
La costruzione è davvero interessante perché mira a creare strutture il più autosufficienti possibile, che si nutrono di energie rinnovabili. Ce ne sono di ogni tipo: naturali, futuristiche, economiche o costose, e persino storiche. Di seguito, ti andremo a presentare cinque esempi spettacolari.
Case ecologiche immerse nella natura
The Hobbit House e Green Magic Home sono due delle numerose aziende specializzate nella costruzione di case ecologiche in stile “Il Signore degli Anelli”. Solitamente vengono ricoperte di prato per creare l’illusione che siano state scavate sotto una piccola collina. Sono disponibili a un prezzo basso (circa 15-20 mila euro) e vantano una capacità di isolante termico naturale.
La casa qui visibile è realizzata a Johannesburg, in Sudafrica. È ottenuta attraverso materiali riciclati, in particolare pellet di legno, sebbene abbiano trovato ricorso ulteriori materiali quali l’argilla e la paglia. I pellet sono un ottimo materiale isolante per temperature estreme, tipiche dell’area. Inizialmente la sistemazione era riservata agli studenti europei, che svolgevano il servizio di educatori per la comunità locale. Gli autori, Andrea Claus Schnetzer e Pils Gregor, avevano già eseguito dei progetti simili in passato.
Lo studio vietnamita H&P Architects ha dato forma alla cosiddetta Blooming Bamboo. Si tratta di una casa ecologica low-cost (circa 2 mila dollari) perché principalmente fatte di bambù, un maturale molto diffuso nel Vietnam, in grado di resistere a problemi tipici del territorio quali forti tempeste e inondazioni.
Tra le case ecologiche, questa ha richiesto il lavoro di un’unica persona, Steve Areen. Completata in appena 6 settimane in Thailandia, è costata poco: 9 mila dollari (8.010 euro) e 3 mila dollari (2.670 euro) per la decorazione d’interni. La cupola è fabbricata in mattoni di argilla e blocchi di cemento rinforzato. Grazie alla particolare conformazione resiste a terremoti e uragani.
Le case ecologiche con il tetto di erba vantano una storia millenaria e l’UNESCO le ha dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel 2011. Prevalentemente in legno, sono ricoperte da terra ed erba.
Le peculiarità acustiche e termiche mantengono invariata la temperatura dell’interno, impedendo all’aria di passare attraverso porte e finestre. Sopportano nevicate, pioggia e addirittura incendi, poiché non esposte al vento e dotate di una copertura resistente al fuoco, così da ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.