Il Lemongrass è una pianta di origine asiatica, più precisamente essa cresce principalmente in India. Essa è usata anche come repellente per le zanzare, infatti è chiamata più comunemente citronella. In Vietnam ed in Thailandia questa pianta viene utilizzata come spezia nella cucina, ed emette un odore che ricorda molto il limone. Essa contiene molteplici sostanze nutritive e possiede alcune proprietà benefiche per il nostro organismo. In quest’articolo vi spiegheremo come può essere utilizzata quest’erba aromatica.
Caratteristiche del Lemongrass
Il nome Lemongrass deriva dall’inglese lemon (limone) e grass (erba ), perché il suo profuma ricorda quello dell’agrume. Questa pianta cresce a Sud-Est dell’Asia, principalmente in India, e predilige il clima tropicale. Nella cucina asiatica essa viene usata come spezia o condimento per minestre, zuppe, carne e pesce.
Inoltre è usata come repellente contro le zanzare. Dai suoi estratti infatti derivano le sostanze che compongono la più comune citronella.
Un altro modo di utilizzare quest’erba è creare infusi o tisane. Bevendole avrete molteplici benefici a livello fisico e mentale. Infatti il Lemongrass possiede proprietà antidolorifiche (soprattutto contro i dolori mestruali), antimicotiche, antibatteriche e rilassanti. Inoltre essa è ricca di antiossidanti e stimola il metabolismo intestinale.
Come si utilizza in cucina
Come detto prima, questa pianta è usata come spezia nella cucina orientale. Per mangiarla bisogna tagliare a pezzettini il gambo, e aggiungerli in padella come soffritto oppure anche crudi direttamente nel piatto.
In commercio la si può trovare sotto forma di polvere oppure essiccata. Queste serviranno per preparare brodi, zuppe e tisane. Basterà bollire la quantità necessaria e darà un forte aroma ai vostri cibi.
Per quanto riguarda la pulizia, questo vegetale è simile al sedano. Si presenta infatti con un gambo lungo circa 25 centimetri, alla fine del quale spuntano le foglie. Dovrete solamente togliere tutto il fogliame, lavarla per bene e alla fine tagliare il bulbo.