Nel carrello della spesa non mancheranno senza dubbio delle confezioni di latte e/o succhi in Tetra Brik.
Almeno una volta ti sarai chiesto se sarai in grado di riutilizzare la confezione una volta consumato il prodotto. E la risposta è… certo che sì! Ora porteremo alla tua attenzione 3 idee, una più curiosa dell’altra!
Come riciclare i Tetra Brik con fantasia
Talvolta, le sfide più difficili sono anche quelle che danno maggiore motivo di soddisfazione. È il caso che ti andremo a presentare. Procurati una forbice, una pistola al silicone, una biro, un nastro adesivo, un righello e, ovviamente, dei Tetra Brik, da sciacquare bene e asciugare (il primo passo da osservare sempre).
Apri e taglia tutto il Brik in strisce delle dimensioni desiderate, mettine alcune in parallelo e altre in perpendicolare, così da intrecciarle. Quando avrai realizzato la base, applicherai la stessa tecnica per le pareti. Infine, una volta ottenuta l’altezza desiderata, con la pistola al silicone incollerai la struttura esterna, andandola quindi a rafforzare, con l’ausilio anche del nastro adesivo. Infine, decorala a piacimento.
È meno impegnativa la preparazione di una borsetta, con l’impiego di feltro e brik, da schiacciare e tagliare lungo la base e la parte superiore. Dopodiché, procedi a piegarlo affinché i lati abbiano le stesse dimensioni aiutandoti con delle forbici. Piega di nuovo, in senso orizzontale, lasciando due sezioni uguali e una al centro di esse.
Taglia i lati e gli angoli della parte piccola, da inserire in quella grande, che dovrai prima aver piegato nel senso opposto. Arrotonda i bordi e applica il feltro. Se desideri foderarlo, mettici della carta da parati o decoralo. Occupatene prima di mettere il feltro e fissalo con un nastro adesivo o uno di tessuto.
Infine, ti è possibile realizzare una scatola per i regali. Hai solo bisogno di un paio di dischi (possono essere cerchi di cartone), forbici, una matita, un pennarello. Prendi un Tetra Brik, taglia da un lato e con un disco disegna il contorno in due cerchi uniti tra loro.
Tagliali, ma senza separarli. Con un altro cerchio, assicurati di aver fatto dei segni su una croce, indica l’inizio e la fine delle pieghe della scatola. Comincia a disegnare sul brik o decoralo come preferisci. Il risultato finale ricorderà le confezioni preziose tipicamente distribuite in bigiotterie e gioiellerie.