Ogni anno, soprattutto durante il periodo natalizio, molta gente compra e consegna regali ai propri cari. Questo porta ad un’eccessiva produzione e spreco di carta da regalo. Queste confezioni finiscono per essere gettate via dopo aver scartato il pacco, ed il più delle volte non vengono riciclate, contribuendo così all’inquinamento ambientale. Ma ci sono moltissime idee che riguardano il riciclo ed il riutilizzo di tale carta, e in quest’articolo ve ne diremo alcune interessanti.
Come riciclare la carta da regalo
Date le grandi quantità di confezioni che puntualmente molti gettano nella pattumiera una volta aperto il regalo, riciclare questa carta risulta essere molto importante e rilevante nella riduzione dell’impatto ambientale. E sono molteplici le cose che potremmo creare utilizzando tali carte, andando così anche a risparmiare soldi qualora dovessimo fare un regalo in futuro.
La prima idea è quella di riciclare questa carta ricoprendo i vostri mobili. Essa infatti funge come una sorta di carta da parati, rendendo i vostri mobili del colore che più preferiate, abbinandoli al vostro arredamento.
Poi potrete creare dei bellissimi portaoggetti da tenere sulla scrivania. Vi servirà soltanto un barattolo o una lattina vuota, ben pulita, e la dovrete rivestire interamente con la vostra carta. Questo portaoggetti colorato sarà perfetto per tenere le vostre penne e matite a portata di mano sul tavolo da studio.
Dato che si avvicina il 6 gennaio, festa dell’Epifania, vi consigliamo di riutilizzare la carta da regalo creando una bellissima calza della Befana. Basterà solamente tagliare due fogli di tale carta a forma di calza, delle dimensioni che più vi piacciono. Quindi dovrete incollare le due calze con del nastro adesivo o una colla molto forte, in modo tale da evitare che si strappi. A questo punto la vostra calza colorata sarà pronta per essere riempita di dolci o qualche pensierino.
Infine, proprio per Natale, con questa carta potrete creare delle bustine colorate, nelle quali potrete mettere dei bigliettini da accompagnare al regalo stesso. Dovrete solo ritagliare la carta in modo tale da formare una busta, ed attaccarci una striscia di nastro bi-adesivo all’estremità per poter sigillare questa bustina una volta inserito il biglietto.