Come sappiamo le verdure sono un toccasana per la nostra salute, alcune di esse però, quando vengono cucinate, sprigionano un odore non proprio gradevole. Parliamo dei broccoli.
I broccoli oltre che ad essere molto apprezzati in cucina, sono un alimento molto salutare. Sono infatti un’ottima fonte di antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi,riducono le infiammazioni e contribuiscono alla regolarità intestinale.
Unico neo è l’odore che sprigionano durante la cottura, un odore non del tutto piacevole e sopratutto persistente, dovuto alla presenza di sostanze volatili, che si liberano per via del riscaldamento. Vediamo come porre rimedio a questo inconveniente.
4 ingredienti utili per eliminare la puzza dei broccoli
Esistono alcuni ingredienti che saranno ottimi alleati contro la puzza.
Il primo è l’alloro. Per neutralizzare l’odore basterà aggiungere all’acqua di cottura dei broccoli una foglia di questa pianta aromatica.
Passiamo ad un secondo ingrediente: il limone. Anche il limone come l’alloro è un ottimo assorbi odori, e messo nell’acqua insieme ai broccoli prima di cuocerli, ti aiuterà a mantenere il loro colore brillante.
Anche l’aceto come sappiamo è dotato di proprietà cattura odori. In questo caso lo useremo mettendone qualche goccia insieme all’acqua di cottura, oppure posizionandone una tazzina dentro un pentolino, vicino la pentola dei broccoli.
Passiamo all’ultimo ingrediente il pane. Imbeviamo una bella fetta grande di pane, con aceto o limone, posizioniamola tra la pentola e il coperchio e otterremo un ottimo filtri anti odore.
Oltre a questi ingredienti utili ce ne sono altri, magari però meno efficaci, come il latte, posizionato vicino alla pentola, oppure le patate, da aggiungere direttamente in fase di cottura.
Concludiamo con il dire che, inconveniente puzza a parte, i broccoli, come i cavolfiori, la verza sono verdure con ottime proprietà nutrizionali. Per mantenere queste proprietà è consigliabile cuocerli stufati o al vapore. La cottura prolungata distrugge gran parte delle vitamine, oltre che a renderli poco digeribili.