Con il surriscaldamento globale in corso, anno dopo anno le temperature continuano ad aumentare. La siccità e il caldo portano ad un aumento dei consumi di acqua e, soprattutto in questo periodo con il caro bollette, un aumento notevole della spesa energetica. Per tale motivo in commercio esiste un nuovo rubinetto a risparmio idrico, pensato appositamente per chi vuole spendere meno consumando meno acqua. Esso non solo farà risparmiare denaro a chi lo utilizza, ma ridurrà anche l’impatto ambientale limitando i flussi di acqua pulita nei depuratori.
Come funziona il rubinetto a risparmio idrico
Questa nuova tecnologia è stata pensata per qualsiasi ambiente domestico e non. Questo significa che lo si può apporre anche nelle fontane ad erogazione manuale che troviamo nelle città. In casa questo rubinetto può sostituire sia quello della cucina , con cui si lavano le stoviglie, sia quelli presenti nel bagno. In quest’ultimo non solo può sostituire il rubinetto del lavandino o del bidet, ma può essere anche montato al posto del doccino nella vasca.
Il rubinetto a risparmio idrico funziona in modo molto semplice. Questo speciale rubinetto limita il flusso dell’acqua corrente. Viene istallato al posto del vecchio erogatore e contiene all’interno limitatori di flusso e sensori. I primi servono appunto per ridurre il getto d’acqua, mentre i secondi servono per far sì che comunque il getto sia piacevole senza preoccuparci di avere “poca” acqua.
Grazie al suo impiego si stima che la riduzione del consumo di acqua “buona” sia più del 50% rispetto al consumo di un rubinetto tradizionale.
Sensori per risparmiare acqua
Esistono poi altre tecnologie che permettono una riduzione degli sprechi di acqua. Parliamo dei rubinetti con sensori infrarossi. Essi infatti permettono di erogare l’acqua solamente quando le mani siano davanti a tale sensore. Mentre quando la mano, o le stoviglie nel caso si tratti di un lavandino in cucina, si sposta dal sensore, il getto si interrompe automaticamente. Questo permette che l’acqua non scorri senza una reale necessità.