Non sempre riusciamo a trovare nei supermercati la frutta e la verdura che più ci piace, questo perché non tutte crescono in ogni stagioni. Soprattutto in questo periodo, un po’ per le basse temperature e un po’ per le imminenti festività natalizie, risulta ancora più difficile acquistare queste pietanze. Nonostante ciò, al contrario di quanto si pensi, anche Dicembre ha la propria frutta e la propria verdura di stagione. In quest’articolo vi consigliamo quali di questi cibi scegliere, al fine di avere un alimento fresco e di stagione.
Frutta e verdura di Dicembre
Cominciando dalla frutta, non possono mancare arance e mandarini, tipici anche durante i banchetti natalizi con il loro aroma inconfondibile. Le arance in particolare vengono utilizzate in tantissime ricette, sia dolci che salate. Inoltre possiedono elevati livelli di vitamina C, indispensabile per assorbire ferro e produrre i globuli rossi. Il mandarino invece è un frutto ricco di sostanze nutritive. Possiede infatti sali minerali, acido folico, fibre, e molte vitamine tra cui la vitamina B, A e C.
Oltre a questi agrumi nell’ultimo mese dell’anno potrete trovare nei negozi anche castagne, mele, kiwi, frutta secca, limoni, caci, melagrana, pere e mele cotogne.
Passando poi alle verdure, tra quelle invernali non può mancare la barbabietola rossa. Questo vegetale possiede proprietà digestive, dimagranti, depurative e dietetiche. Inoltre è ricca di sostanze nutrienti come sali minerali, vitamine e zuccheri.
Poi troviamo la cicoria, una verdura a foglie con molteplici proprietà benefiche. Essa infatti è capace di depurare il fegato e i reni, ha proprietà lassative e dietetiche, inoltre è ricca di fibre.
Altri ortaggi tipici delle stagioni più fredde sono i cavoli e i broccoli. Questi vegetali sono particolarmente buoni bolliti, ma possono essere cucinati anche fritti o al forno. Essi sono ricchi di sali minerali, ferro e vitamine oltre che fibre. Inoltre queste verdure vengono spesso utilizzate come prevenzione da alcuni tipi di tumore e protegge anche la tiroide.