Quando compriamo al supermercato frutta o verdura anziché dal fruttivendolo locale, molte volte troviamo questi alimenti imbustati o confezionati singolarmente. Questo fa sì che ci sia una grande produzione di imballaggi inutili, che poi non vengono riciclati. Ma esistono invece alcuni metodi intelligenti per riciclare le retine della frutta. Con esse si possono realizzare tantissime cose, da oggetti semplici come spugnette fino ad arrivare a prodotti più complessi come ad esempio un braccialetto. Per tale motivo in quest’articolo vi daremo alcuni consigli su come riciclare in maniera intelligente queste confezioni.
Come riciclare le retine della frutta
Dato il periodo in cui ci troviamo, il primo consiglio che vi diamo è quello di rendere queste reti dei pacchi regalo originali. Bisogna solamente stringere queste retine rendendole lunghe e strette. In questo modo potrete incartare i vostri pacchi come se steste utilizzando un nastro normale. Una volta fatto il nodo potrete anche creare un fiocco sul pacco con la medesima rete.
Un’altra idea è quella di creare una spugna da bagno. In questo caso basterà solo stringere la retina trasformandola in una sfera, chiudendola alla fine con una molla. Se volete potrete anche attaccarvici un’asta in modo tale da poter utilizzare la spugnetta per detergere la schiena.
Inoltre si può creare un piccolo vasetto per piantine da tenere in casa. Servirà solamente una lattina o un barattolo pulito. Dovrete avvolgere quest’ultimo con la vostra rete, magari con più colori, e avrete un bellissimo vaso per la vostra casa. Non solo, potrete anche creare il fiore stesso, il che però richiede l’utilizzo di ago e filo. Cucendo infatti tale retina a forma di fiore avrete una bellissima piantina da casa.
Infine potrete riciclare la vostra confezione utilizzandola come decorazione per una maschera. Dovrete comprare solamente una maschera tutta bianca, sulla quale verrà incollata la retina colorata. Se lo preferite, potrete ricamarla a vostro piacimento.