Ogni anno durante le stagioni più fredde, ma soprattutto in inverno, molte persone vengono colpite da raffreddore. Questo è un disturbo che si verifica a causa delle basse temperature e che causa la comparsa di muco nasale. È proprio quest’ultimo che ci rende difficoltosa la respirazione poiché ostruisce le vie aeree. Tuttavia non tutti sanno che esistono alcuni metodi naturali che ci permettono di liberare il naso e quindi di tornare a respirare meglio.
Metodi naturali contro il raffreddore
La prima cosa da capire è la causa che ha scaturito tale raffreddore. Perché se essa è un agente eziologico allora si parla di allergia, di conseguenza vi è bisogno dell’impiego degli antistaminici o cortisonici.
Al contrario invece se la causa scatenante è una semplice influenza stagionale allora il piano terapeutico si basa sull’utilizzo di farmaci mucolitici e decongestionanti. In questo caso però esiste anche un rimedio naturale che si può effettuare in casa, i cosiddetti Suffimigi. Questi non sono altro che un composto a base di eucalipto, olio di menta e sale grosso immersi in acqua bollente. L’evaporazione di questa miscela possiede proprietà decongestionanti e inalarla aiuta a liberare il naso dal muco.
Poi abbiamo l’aerosol terapia. Questa metodica consiste nell’inalazione di alcuni farmaci decongestionanti, nebulizzati e mucolitici tramite un’apposita mascherina che si posiziona coprendo il naso e la bocca.
Infine troviamo gli spray nasali, non quelli venduti nelle farmacie, ma che si trovano nell’erboristeria e contengono solo sostanze naturali. Si possono trovare a base di acqua di Sirmione, un composto che si trova nelle terme ed è ricco di sali minerali. Quest’acqua inalata ha un caratteristico odore di zolfo ed è in grado di idratare la mucosa nasale favorendo la respirazione. Questi spray si possono trovare anche a base di menta, che con le sue proprietà decongestionanti e balsamiche libera le via aeree. Infine anche la semplice acqua di mare sotto forma di spray possiede la capacità di ammorbidire il muco e quindi di riuscire a liberare il naso.