Le patatine sono l’alimento più amato e conosciuto da tutte le generazioni, incontrano i gusti di tutti, grandi e piccini. Specialmente le amate patatine al sacchetto, fragranti profumate e immancabili per uno snack veloce e che soddisfi il nostro palato. Una volta però che ne abbiamo consumato il contenuto, buttiamo il sacchetto. I sacchetti delle patatine sono tra i rifiuti più abbondanti nei parchi.
Partiamo con il dire che il sacchetto delle patatine sono costruiti da alluminio ricoperto di polipropilene, quindi sono un ibrido difficile da riciclare, con un grande impatto ambientale.
Vediamo allora come poterli riutilizzare usando dei metodi facili e creativi
Idee creative per riutilizzare il sacchetto delle patatine
I sacchetti sono composti da ottimi elementi per conservare i cibi per esempio, essendo ermetici. Usiamoli quindi , una volta puliti, per riporre i cibi in frigo. Per chiuderli possiamo usare una molletta per panni o un chiudi pacco.
Sotto il periodo Natalizio potrebbero essere utilissimi per creare decorazioni per l’albero. Possiamo ritagliare delle forme, incollarle 2 alla volta, ponendo la parte argentata all’esterno, e usarla come ghirlanda. Essendo molto colorati, i sacchetti di patatine possono essere utilizzati per creare simpatici ciondoli, braccialetti, orecchini.
Altro riciclo simpatico è usarli come copertine per quaderni, basterà tagliare il sacchetto a metà nel senso della lunghezza fino ad ottenere un foglio. Prendiamo la colla e incolliamo i due fogli sulla copertina.
Possiamo ancora creare un modernissimo polsino. Basteranno 2 sacchetti, della colla e un laccetto elastico. Il primo passaggio, per dare al polsino la forma aggrinzita, è mettere i sacchetti nel forno a 180 gradi per 5 minuti. In questo modo oltre ad ottenere le grinze, si ridurranno prendendo la forma e la grandezza ideale per creare il polsino. Tiriamoli fuori e immergiamoli in acqua fredda. Pratichiamo 2 fori sulle estremità, inseriamo l’elastico e incolliamoli tra loro.