Pulire casa spesso risulta essere un lavoro molto lento e che richiede molto tempo, specialmente se non si può pulire quotidianamente. In questo articolo ti mostriamo dei semplici trucchetti che potranno aiutarti a fare meglio le pulizie di casa riducendo il tempo che impieghi a farle.
1. Eliminare l’odore degli animali domestici
Per eliminare l’odore degli animali domestici da casa basta mettere in un flacone questa miscela:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
- 10 gocce della tua essenza preferita (per un’azione igienizzante usare “tea tree oil”)
- 2 tazze di acqua tiepida.
2. Pulire la vasca da bagno
Prepara una miscela di bicarbonato di sodio con un po’ di aceto, passala su tutta la vasca. Quindi risciacqua con acqua tiepida.
3. Eliminare muffa e batteri dal bagno
Per fare questo, sciogliere una compressa di “Furacin” in 5 litri di acqua e applicare la miscela su pareti e pavimenti.
4. Pulire una padella bruciata
E’ inutile e dannoso per la salute passare ore a grattare una padella se il cibo si è attaccato al fondo. Basta aggiungere acqua, aceto e portare tutto a ebollizione. Toglierla dal fuoco e aggiungete il bicarbonato di sodio e quando smette di bollire togliete l’acqua.
5. Pulire lavandino
Se si vuole avere il lavello di casa lucido senza una sola goccia, passate su tutta la superficie un limone tagliato a metà con un po’ di sale grosso. Oltre ad essere brillante, l’aroma è fantastico.
6. Pulire le tubazioni
E’ possibile pulire le tubazioni di casa dalla sporcizia che si crea nelle pareti. basta versare direttamente nello scarico bicarbonato e sale in parti uguali. Poi aggiungere l’aceto, a poco a poco ne uscirà una schiuma che farà filtrare la miscela attraverso il tubo, eliminando i resti.
7. Pulire il ferro da stiro
Passate il ferro caldissimo su un letto di sale grosso che avrete precedentemente adagiato su carta da forno sopra una tavola di legno (si può usare un tagliere in legno).
8. Prevenire la polvere sui mobili
Basta mettere un po’ di ammorbidente sul panno con cui pulite abitualmente i vostri mobili e così eviterete che la polvere aderisca così velocemente alla superficie perché su i mobili si crea una leggera pellicola che lo impedisce.
9. Rubinetti di casa puliti
Se volete che i rubinetti mantengano la loro brillantezza più a lungo una volta puliti, passateci sopra della carta da forno e strofinate un po’. Così è semplice fargli mantenere la loro brillantezza.
10. Pulire i bicchieri
Basta solo lavarli con acqua e aceto e lasciarli scolare in modo che si asciughino da soli senza bisogno di pulirli con un panno. A volte basta poco.