Abbiamo imparato a nostre spese, sopratutto negli ultimi anni, a conoscere le infezioni delle vie respiratorie, a come cercare di prevenirle e cosa fare nel caso di contagio. Oggi vedremo come alleviarne i sintomi con l’aceto e i suffumigi. L’apparato respiratorio è l’organo con la maggior incidenza di malattie da infezione, per via del suo ampio e facile accesso ad agenti esterni.
Oltre che l’uso dei farmaci per curarci, due studi hanno dimostrato quanto dei rimedi naturali, l’aceto e i suffumigi, siano utili per sconfiggere questo tipo di infezioni. L’aceto può essere un buon alleato anche per la cura del Covid-19. Alcuni ricercatori italiani hanno eseguito un test sull’aceto e il suo componente attivo, l’acido acetico come potenziale disinfettante per le vie aeree.
A tale scopo sono stati presi 2 gruppi da 15 persone affette da corona virus. Il primo grutto è stato curato con metodi standard, al 2 è stato somministrato la cura standard con inalazioni di acido acetico.Dopo due settimane si è evinto un miglioramento dei sintomi al gruppo a cui era state fatte le inalazioni con acido acetico. Partiamo dal presupposto che stante l ‘efficacia di questo ingrediente come disinfettante se inalato attraverso suffimigi, non è una cura, ma un valido aiuto.
Suffumigio con l’aceto
Vediamo allora come preparare un suffimigio con l’aceto per liberare le vie respiratorie, sciogliere il catarro ed eliminare il muco. Versiamo 5 cucchiai di aceto in 3 litri d’acqua, mettiamolo a bollire e respiriamone i vapori per 5 minuti. Ripetiamo l’operazione mattina e sera.
In alternativa, se non avete tempo, potete berne 1 cucchiaio in 1 bicchiere d’acqua. Se si ha mal di gola si possono fare dei gargarismi con aceto di mele.
Esiste un prodotto in commercio già pronto per le inalazioni,che contiene aceto, il suo nome è Kovirinflu, contiene Kovirina, un mix di ingredienti di origine vegetale. Agisce sulle mucose delle vie respiratorie formando una barriera protettiva, fluidifica il muco ed ha un’azione balsamica.