In questo periodo di grande crisi ambientale la sostenibilità ambientale è sinonimo di valore per il business. Sviluppare strategie per ridurre l’impatto dei processi vuol dire anche migliorarne l’efficienza, aumentare la qualità del lavoro e rendere sempre più favorevoli i contesti aziendali.
Fino a qualche anno fa nell’ambito del business l’espressione sostenibilità ambientale aveva poco valore. Entrava sempre nelle strategie e nelle attività aziendali di Corporate Social Responsibility (marketing). Oggi racchiude una serie di prassi, discipline e finalità imprescindibili per lo sviluppo di qualunque organizzazione aziendale.
Una trasformazione repentina del pensiero, innescata non solo da un cambio di mentalità (maturato attraverso una maggiore consapevolezza sui temi ambientali) e dei consumatori. Risulta indispensabile per la riuscita di questo pensiero un’importante presa di coscienza da parte delle organizzazioni. Le aziende hanno cominciato a toccare con mano un vantaggio concreto: promuovere la sostenibilità ambientale nell’operatività quotidiana e nella catena del valore con aumento dell’efficienza, maggiore produttività e migliore qualità del lavoro.
Sostenibilità cosa significa?
Cosa significa questa parola? In termini estremamente semplici, per sostenibilità ambientale si intende la massima riduzione possibile dell’impatto di qualsiasi attività umana sull’ecosistema in cui è inserita quella specifica attività.
L’ecosistema in questione non è solo determinato dal patrimonio naturalistico e dagli equilibri termodinamici di un’area circoscritta. L’ecosistema azienda funzione di tutte le interazioni che avvengono in modo concatenato all’interno del raggio di azione degli attori presi in considerazione. Il che significa che, potenzialmente, per una multinazionale l’ecosistema potrebbe addirittura corrispondere all’intero pianeta Terra.
Ragionando più in piccolo, e in termini più concreti, per un’azienda media l’ecosistema ha di solito l’estensione della filiera (incluso l’indotto) e delle comunità che partecipano direttamente o indirettamente al ciclo di vita dei prodotti e dei servizi che l’azienda realizza.
Ci sono fondamentalmente due modi per diminuire il proprio impatto sull’ecosistema:
- Abbattere l’impronta ambientale generata da un’azione specifica
- Compensarne gli effetti pianificando una serie di interventi sull’ecosistema per ristabilire l’equilibrio alterato da quell’azione.
Vantaggi della sostenibilità ambientale
Oltre al potenziale miglioramento sul fronte della reputazione e delle dinamiche di business, vogliamo qui segnalare la possibilità concreta di migliorare l’efficienza dei processi.
Tendenzialmente, maggiore è l’efficienza complessiva dei processi, minori saranno l’impatto ambientale e i costi connessi alla produttività.
Non si tratta solo di ridurre gli sprechi (basti pensare alla carta stampata inutilmente, ai dispositivi e ai macchinari tenuti accesi anche quando non vengono utilizzati, ai sistemi di condizionamento dell’aria gestiti in maniera impropria), ma anche di identificare soluzioni intelligenti per innescare un circolo virtuoso che avrà effetti diretti sul benessere dei lavoratori, sulla qualità del lavoro e sulla produttività.