Esistono diversi tipi di funghi che spesso attaccano le piante e che causano loro una caduta eccessiva delle foglie, appassimento o talvolta persino la morte. Per evitare ciò, bisogna eseguire dei trattamenti sulle piante.
Come riconoscere la presenza di funghi
Può sembrare difficile, ma in realtà, individuare il problema è più semplice di quanto si possa pensare. É solo questione di vedere quando una pianta si mostra sana e priva di parassiti, e improvvisamente notare, un colore giallastro, mancata forza ai bordi, fiori che sembrano sempre appassiti, o la presenza di una costante polverina bianca.
Inoltre, come le piante adorano l’acqua e i climi piuttosto accoglienti, i funghi prediligono le stesse cose. Quindi, entrambi richiamano lo stesso spazio.
La prima cosa che ci verrebbe da fare è andare subito ad acquistare un fungicida vegetale già pronto all’uso in un negozio. Tuttavia, esiste un’alternativa più economica e salutare. Questo, perché non include sostanze chimiche potenzialmente dannose per la pianta.
Il nostro salvatore, può essere proprio il bicarbonato di sodio, che ha anche l’azione di fungicida naturale e tratta il problema in maniera davvero efficiente.
Il necessario:
- Quattro tazze di acqua.
- Un flacone spray.
- Un cucchiaio di bicarbonato.
- Un cucchiaio di sapone liquido per lavare i piatti.
Il procedimento:
Per prima cosa, le quattro tazze d’acqua andranno versate nel flacone spray. Successivamente sarà il momento del cucchiaio di bicarbonato di sodio. Infine, aggiungere il cucchiaio di sapone liquido per piatti. Quest’ultimo servirà per far aderire la prodigiosa miscela alla nostra pianta. Bisognerà poi, chiudere il contenitore ed agitare per bene.
Non resterà, altro che spruzzare il mix di sostanze sulla pianta infestata dai funghi, in modo omogeneo. Consigliamo di applicare il prodotto in mattinata o durante il pomeriggio, per evitare che evapori.
La ricetta è davvero semplice, e vale lo stesso discorso per il metodo di applicazione. Per cui, non vi resta che provarla per mantenere le vostre piante sempre forti e prive di malattie.