I fiocchi di latte è un alimento molto magro, povero di grassi e ricco di fibre. Esso consiste in piccole palline di formaggio fresco e cremoso, spalmabile sul pane oppure ottimo anche da solo. È molto utilizzato da chi pratica sport, come sostituto di formaggi più grassi. Questo perché esso possiede comunque un’elevata quantità di proteine, essenziali per lo sviluppo dei muscoli.
Principi nutritivi dei fiocchi di latte
Questo latticino, come detto prima, è un alimento ipocalorico. Infatti contiene pochissimi grassi saturi, pochi carboidrati, tante fibre e moltissime proteine. Quest’ultime sono essenziali nelle diete e per chi pratica sport, in quanto aumentano la massa muscolare e danno un precoce senso di sazietà.
Oltre a questo esso contiene vitamine B e zinco, utili per favorire il metabolismo. Inoltre troviamo vitamina A e vitamina E, che hanno delle proprietà antiossidanti. Poi ancora troviamo acqua, sodio, proteine, niacina, magnesio, calcio, fosforo, potassio, selenio, tiamina e riboflavina.
Per quanto riguarda invece l’apporto calorico, in 100 grammi di prodotto si trovano circa 85-90 calorie (fiocchi di latte light) oppure 100-120 calorie in quelli con aggiunta di panna.
Ricette dolci o salate
Essi possono essere preparati sia come salati che come dolci.
Si possono mangiare sia direttamente sul pane o sui crostini, magari con un po’ di rucola o pomodorini, sia come condimento per pasta. Inoltre vanno bene anche per le insalate, con un po’ di pomodorini, olive nere e rucola, il tutto condito con un filo di olio EVO e un pizzico di sale. Infine sono molto saporiti anche con un piatto di quinoa e delle barbabietole frullate.
Per quanto riguarda i dolci invece essi possono essere mangiati a colazione con due pesche tagliate, qualche chicco d’uva bianca e due o tre nocciole.
Infine i fiocchi di latte possono essere aggiunti anche alla macedonia, la quale può essere preparata con qualsiasi frutto preferiate, perché si accompagnano bene con ogni sapore.