Il mandarino è un frutto tipico delle stagioni più fredde, ossia autunno e inverno. Il suo profumo ci ricorda quindi questo periodo. Le bucce di mandarino possono essere utilizzate in prossimità delle festività natalizie come aroma naturale per la casa. Esistono però molti modi di utilizzare tali bucce, e in questo articolo vi daremo alcuni consigli utili a riguardo.
Bucce di mandarino come unguento
Oltre ad avere un gradevole aroma, le bucce del mandarino contendono gli stessi principi nutritivi del frutto, ovvero fibre, vitamine ed oli essenziali. Quest’ultimi sono quelli più importanti per creare una crema per il corpo, in quanto contengono molte sostanze purificanti.
Basterà sbucciare il mandarino e conservare le bucce per un breve periodo. Dopo di che bisogna frullare tali bucce e amalgamarle con un po’ d’acqua, un barattolo di yogurt e un mezzo albume d’uovo.
L’unguento ottenuto sarà ottimo per la pulizia del corpo, ma soprattutto per quella del viso. Esso infatti è capace di smacchiare la pelle a fondo, quindi risulta essere molto importante per contrastare la comparsa dei punti neri sul viso.
Questa crema si spalma sul corpo e si lascia agire per circa 10 minuti. Dopo di che va rimossa accuratamente con dell’acqua fredda. Se farete questo trattamento quasi quotidianamente vedrete subito i risultati, con la pelle che risulterà più morbida e con la graduale scomparsa di punti neri.
Utilizzare le bucce come aroma per la casa
Infine, oltre ad essere ottime come crema per il corpo, le bucce del mandarino potranno essere utilizzate anche come aroma naturale per la casa. Questo è consigliato soprattutto durante le festività natalizie, magari per contrastare gli odori della cucina.
Per fare ciò bisogna solamente posizionare tali bucce vicino a fonti di calore come caminetti, forni, termosifoni o stufe. L’alta temperatura sprigionerà dalle bucce il tipico aroma del frutto, rendendo la vostra casa molto profumata.