La colite come la sindrome del colon irritabile sono disturbi e patologie a carico dell’intestino, molto più diffusi di quanto si possa credere. Oggi ne parleremo per fare un po’ più luce su un argomento che riguarda molti di noi.
Partiamo con il dire che le malattie a carico del colon o intestino posso avere diverse origini, può essere infatti genetica, dovuta ad un’alimentazione sbagliata protratta nel tempo, oppure uno stile di vita stressante, o disturbi come l’ansia.
Questi disturbi tendono a colpire maggiormente la fascia femminile in un’età compresa tra i 20 e i 40 anni.
Tutto sulla colite
La colite è un disturbo che colpisce la parte bassa dell’intestino crasso.I sintomi che la caratterizzano sono: diarrea cronica, sangue nelle feci, febbre, dimagrimento senso di spossatezza.
La prima cosa da fare per prevenire la colite è seguire una corretta alimentazione, un’alimentazione povera di scorie, quindi bisogna ridurre le fibre,che sono decisamente un alimento sano quando il nostro apparato digerente è in forma, ma se si hanno predisposizione a disturbi, diventa una scoria che infiamma e irrita il colon, gli insaccati, i latticini, insomma tutti i cibi che potrebbero creare gonfiori fermentare o irritare il colon. Sarebbe utile se si ha qualche sintomo riconducibile alla sindrome del colon irritabile, eseguire test su allergie e intolleranze alimentari, così da poter ridurre o scartare i componenti che potrebbero esasperare questo disturbo.
Molto spesso chi soffre di colite, la confonde con la gastrite, in quanto il gonfiore riguarda sia il colon che lo stomaco. Ma la gastrite è una patologia a carico dello stomaco, che nella maggior parte dei casi è riconducibile ad un batterio l’Helicobacter Pylori che infiamma la mucosa dello stomaco, e che viene curato con appositi antibiotici.
Rimedi naturali per alleviare i sintomi della colite.
Esistono diversi rimedi naturale per alleviare i fastidiosi sintomi della colite. La mucillagine per esempio, contenuta in piante come la malva, i semi di lino, che servono per regolarizzare la motilità intestinale.
I probiotici, che non sono altro che fermenti lattici che assunti con regolarità, ripristinano la flora intestinale.
Le tisane, possiamo scegliere tra gli infusi che leniscono l’infiammazione la liquirizia, la camomilla, la melissa, la menta.
Esistono anche oli essenziali che leniscono l’infiammazione, e sono l’olio di basilico, di lavanda, di finocchio, di camomilla.
Le erbe officinali, come il mirtillo e la potentilla, ottimi in caso di dissenteria.
Rimedi casalinghi, come l’olio di ricino o l’aceto di mele, utili per alleviare gli smasmi e per massaggi locali.