Molte persone soffrono di insonnia senza neanche saperlo. Questo perché l’insonnia è considerata un disturbo del sonno che provoca l’incapacità di dormire nonostante il corpo ne abbia un disperato bisogno. Il fatto è che questa problematica può assumere molti aspetti diversi e provocare anche effetti collaterali insospettabili. Tutti sappiamo che, quando dormiamo poco o male, il giorno dopo siamo più nervosi, irritabili e poco concentrati. Tuttavia l’insonnia può provocare danni ben più gravi di quanto non si immagini.
Gli effetti collaterali dell’insonnia
Il fatto è che l’insonnia altera il ciclo del sonno, provocando una cronica mancanza di sonno che provoca diversi danni alla salute e che è difficile da recuperare. Anche quando dormiamo poco durante la settimana, tentare di recuperare il sonno perduto durante il weekend non è sempre efficace (il jet lag sociale non è sempre facile da risolvere). Tutti sappiamo che un’insonnia prolungata causa:
- stanchezza diurna
- irritabilità
- nervosismo
- difficoltà a concentrarsi
- difficoltà ad apprendere
- deficit di memoria
- disinteresse per le attività quotidiane e il lavoro
- paranoia
- allucinazioni
L’insonnia può manifestarsi in modi impensabili:
- difficoltà nel prendere sonno
- risvegli notturni frequenti con difficoltà nell’addormentarsi nuovamente
- risveglio precoce al mattino con incapacità di riprendere sonno
- sonno agitato con movimenti continui, talvolta violenti
- apnee notturne
- sindrome delle gambe irrequiete
- parasonnie fra cui risvegli improvvisi, incubi e sonnambulismo
Tuttavia l’insonnia può anche condurre a sviluppare altre patologie. Per esempio, a lungo andare può indebolire il sistema immunitario. Un altro fattore da tenere in considerazione è che questo disturbo del sonno, talvolta, conduce all’obesità. Chi dorme poco o dorme male, tende a mangiare di più e se fa fatica a consumare le calorie in eccesso, ecco che è spianata la strada verso il sovrappeso e l’obesità.
L”incapacità di dormire e addormentarsi correttamente può anche aumentare il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e sindrome metabolica.
In aggiunta l’insonnia è stata anche associata a un maggior rischio di sviluppare tumore alla mammella, tumore del colon-retto e tumore della prostata.
Inutile dire, poi, che l’insonnia tende ad aumentare il rischio di sviluppare infarti o ictus, danneggiano cuore e cervello.