Il bucato in inverno inizia ad essere un problema, soprattutto per chi non ha una asciugatrice o non la vuole usare spesso per via dei costi energetici elevati.
In questa stagione le giornate sono più corte, con temperature più fredde, fino ad arrivare attorno agli zero gradi, il sole è molto più pallido e le giornate di pioggia ed alta umidità aumentano.
Problemi nell’asciugatura del bucato in inverno
Nel periodo invernale fare il bucato è una vera e propria impresa, soprattutto per chi vive nelle regioni più fredde del paese.
Infatti il problema principale sta nella fase di asciugatura del bucato, durante l’ inverno, le giornate di sole diminuiscono e quelle di pioggia e umido aumentano.
I capi maggiormente utilizzati durante questa stagione sono vestiti molto pesanti che durante il lavaggio assorbono molta acqua e risultano essere molto difficile da asciugare successivamente. Un’asciugatura non corretta e soprattutto non completa, porta a dei residui di goccioline d’acqua nelle fibre dei nostri vestiti. Questo porta alla fase iniziale di formazione di muffe, con la conseguente formazione di cattivi odori che spesso ci fanno pensare a dei problemi della nostra lavatrice.
Trucco per asciugare il bucato al meglio
Per non incappare in errori durante l’asciugatura del bucato ed avere dei vestiti maleodoranti esiste però un trucco.
Questo metodo è un metodo che usavano anche i nostri nonni, è un trucco consigliato soprattutto per chi non ha l’asciugatrice o comunque non vuole utilizzarla spesso a causa dei costi aumentati dell’energia elettrica.
Durante l’inverno spesso abbiamo i termosifoni accessi, quindi sfruttiamo questa fonte di calore per asciugare il bucato. Servirà munirsi di uno stendino che un aggancio apposito per il termosifone, ed un lenzuolo di cotone pulito.
Una volta fissato lo stendino al termosifone, possiamo iniziare a stendere il bucato, un consiglio è di stendere solamente i vestiti pesanti quindi più difficili da asciugare. Una volta fatto ciò si stende sopra al bucato steso il nostro lenzuolo, facendo in modo di creare una sorta di camera calda comprendendo all’ interno il termosifone.