Vi è arrivata una bolletta dell’acqua un po’ più cara del previsto? Un po’ potrebbe dipendere dai continui rincari di questo periodo di crisi economica. Ma non è detto che sia solamente questa la causa. C’è infatti un fattore a cui non abbiamo pensato: non è che stiamo usando troppo spesso un programma della lavatrice che consuma troppa acqua? Nessuno ci pensa mai, ad ogni ciclo di lavaggio, la lavatrice consuma energia elettrica e a acqua.
Qual è il programma della lavatrice da non usare più?
Il fatto è che quando si cerca di risparmiare un po’ usando la lavatrice, solitamente si cerca di farne di meno, accumulando più vestiti e biancheria. Oppure diminuiamo il detersivo o evitiamo di usare l’ammorbidente. Un’altra cosa che facciamo sovente è ridurre la temperatura dell’acqua di lavaggio.
Ma non è questo che ci farà risparmiare. La svolta arriva se impariamo a usare il programma di lavaggio giusto. A fare la differenza è il riscaldamento dell’acqua nei differenti programmi di lavaggio. Quando si lava a temperature più basse, ecco che la lavatrice dovrà lavorare di meno per riscaldare l’acqua. E questo vuol dire un minor consumo di energia.
Quindi il trucco è usare programmi di lavaggio a temperature più basse. Ma per farlo, dobbiamo procedere nel modo corretto. Ovviamente la lavatrice andrà avviata solo a pieno carico (senza esagerare, però, nello stiparvi dentro più cose del dovuto, altrimenti non riuscirà a igienizzare bene il bucato). E non dovremmo mai e poi mai usare il prelavaggio, tranne quando proprio non se ne può fare a meno. Questo perché il prelavaggio si traduce in una perdita dispendiosa di acqua ed elettricità.
Un altro programma che dovremmo evitare di usare (o quanto meno non abusarne) è il programma rapido. Nell’immaginario collettivo, visto che è rapido, ci sembra che possa consumare meno acqua ed elettricità perché dura di meno. Ma in realtà ne usa di più perché, dovendo lavare in maniera più veloce il bucato, ha bisogno di più acqua che deve essere riscaldata in tempi più brevi. Il che vuol dire un consumo maggiore di energia.
A questo punto, però, visto che non dobbiamo usare il prelavaggio e neanche i programmi rapidi, quale programma usare? Semplice: se la nostra lavatrice lo ha (perché i modelli più vecchi potrebbero non averlo), utilizziamo il programma Eco. Sarà anche più lungo, ma consuma decisamente di meno. E sia il nostro portafoglio che l’ambiente ringrazieranno.