E in primavera e in estate ce li ritroviamo in casa perché apriamo le finestre. E in autunno e in inverno di nuovo ce li ritroviamo in casa perché cercano un posto caldo dove svernare. Alla fine siamo condannati a condividere le nostre case con insetti e ragni tutto l’anno. Visto che non tutti amano avere in casa orde di mosche, moscerini, zanzare, cimici, forbicine, pesciolini d’argento, scarafaggi e ragni, ecco che diventa importantissimo adoperare dei rimedi e repellenti naturali che tengano lontani questi animali dalle nostre abitazione.
Rimedi naturali contro insetti e ragni?
Anche adesso in autunno, insetti e ragni tendono a entrare nelle case per cercare cibo e un posto caldo dove passare l’inverno. Tramite finestre aperte, quando apriamo la porta di ingresso, fessure nei muri, buchi o anche con il bucato, ecco che possono fare il loro ingresso nelle nostre abitazioni.
Certo, molti di questi insetti sono abbastanza innocui, ma a volte danno veramente fastidio. Pensiamo alle mosche che ci ronzano di notte nelle orecchie, la puzza delle cimici… E pi ci sono quelli che possono portare malattie, come le zanzare e le blatte.
Fortunatamente per noi abbiamo già in casa i rimedi naturali che possono fungere da ottimi repellenti contro insetti e ragni. Se volete usare l’aglio, come novelli Van Helsing, ecco che tutto quello che dovrete fare è tritare uno o due spicchi di aglio e lasciarli a macerare in una bottiglia di acqua per almeno 24 ore. A questo punto dovrete poi spruzzare tale soluzione nei punti dove vedete gli insetti. In particolar modo, sono le blatte a non sopportare l’odore dell’aglio.
Un altro rimedio utile è la cipolla. Dovrete mescolarla insieme all’acido borico, alla farina, allo zucchero e all’acqua in modo da creare una pasta utile contro tutti i tipi di insetti. Se il vostro problema sono le mosche, invece, prendete dei chiodi di garofano e conficcateli in un limone o arancia. Posizionate poi le fette di questi agrumi nelle zone della casa a rischio ingresso insetti.
Se il problema sono i ragni, prendete del semplice olio essenziale di menta piperita e spruzzatene qualche gocci lungo gli infissi delle finestre, sulle porte di ingresso e in qualsiasi punto della casa i ragni possano entrare. Un altro odore che i ragni proprio non sopportano è quello delle castagne matte, il frutto dell’ippocastano. Adesso che siamo in autunno raccoglietene qualcuna di sana, bucate il guscio della castagna e mettetela nelle zone della casa infestate dai ragni.