Vivere Green
vestiti usati

Dove vanno a finire i vestiti usati lasciati nei cassonetti gialli? La risposta che conoscono ancora in pochi

In parecchie città sono installati quei cassonetti gialli che servono per la raccolta dei vestiti usati. In linea teorica questi vestiti dovrebbe andare alle famiglie che ne hanno bisogno. Solamente che, come potete ben immaginare, le cose non vanno sempre così. A sottolineare il problema una recente inchiesta che ha cercato di capire quali giri facessero davvero questi indumenti usati.

Chi prende i vestiti usati dei cassonetti gialli?

vestiti usati

Partiamo dal presupposto che dal 1 gennaio 2022 in Italia è in vigore l’obbligo della raccolta differenziata dei rifiuti tessili. Andiamo ora a Milano. In teoria qui la raccolta è gestita da diversi enti del terzo settore che dovrebbe garantire la corretta destinazione degli indumenti. Ma un’indagine in corso dal 2019 ha mostrato ben altro.

Quello che hanno fatto è mettere semplicemente un GPS su una giacca. Questo perché, se è vero che molti vestiti effettivamente finiscono nei mercati di seconda mano e in beneficenza o donazioni, ecco che talvolta troviamo aziende che comprano i vestiti a 40-50 centesimi al kg, rivendendoli poi a 3-5 kg. E talvolta tutto ciò arricchisce aziende collegate alla criminalità organizzata.

Abiti piegati

Altri capi, invece, finiscono in Campania nella Terra dei Fuochi. Ma chi ci guadagna in questo sistema? I vestiti usati presenti nei cassonetti gialli della Caritas finiscono spesso nelle mani di aziende che li rivendono, dando poi alla Caritas pochissimi euro rispetto a quanto davvero ricavato.

Molti vestiti continuano a essere venduti e rivenduti, in un ciclo perpetuo di compravendita che nulla ha a che spartire con la beneficenza. Inoltre molti di questi vestiti, se non riescono a essere venduti a livello locale, finiscono in altri Paesi. E tutto ciò non fa altro che alimentare il traffico illegale di rifiuti.

Abiti

Detto ciò, cosa fare? Se non avete altre alternative, usate i cassonetti. Altrimenti potete sempre donare i vestiti usati, ancora in buono stato, direttamente a chi sapete averne bisogno. O magari chiedete al parroco di zona o alle associazioni locali che si occupano di famiglie bisognose.