Vivere Green
tasto lavatrice

Se la tua lavatrice ha questo tasto, pigialo: il bucato si asciugherà in un attimo

Un elettrodomestico a cui non possiamo rinunciare è la lavatrice. Certo, tecnicamente parlando potremmo lavare il bucato a mano, ma chi ha il tempo e la voglia di farlo al giorno d’oggi? Quindi ecco che, praticamente tutti, usiamo la lavatrice. L’unico problema è che consumiamo inevitabilmente acqua e corrente elettrica. A questi costi aggiungiamo quelli di un’eventuale asciugatrice, utilizzata soprattutto in autunno e in inverno per asciugare i panni. Tuttavia, anche usare l’asciugatrice, ha il suo prezzo: non solo il costo in bolletta, ma anche il fatto che a lungo andare rovina i tessuti. Ma c’è un tasto della lavatrice che ci permette di evitare di usare l’asciugatrice e di avere il bucato asciutto in tempi ragionevoli.

Qual è il tasto della lavatrice da pigiare?

tasto lavatrice

Asciugare il bucato in autunno e inverno non è facile. Non abbiamo l’asciugatrice o non vogliamo usarla. Dunque non ci rimane che stendere il bucato sullo stendino all’aperto. Ma nelle giornate piovose, questo vuol dire che quel bucato non asciugherà mai.

E anche quando non piove, il tasso di umidità è tale che pur tenendolo steso fuori tutto il giorno, al tatto sarà sempre umido. Per tacere di cattivi odori e possibile sviluppo di muffe.

Così passiamo allo step successivo: stendiamo in casa. Solo che, così facendo, aumentiamo il tasso di umidità delle stanze e favoriamo le muffe.

E peggio va a chi ha la malaugurata idea di posizionare i vestiti sui termosifoni. Si seccano, i tessuti si rovinano, blocchiamo il calore che non andrà a riscaldare la stanza e di nuovo aumentiamo il tasso di umidità della casa.

lavatrice

Se a questo punto non sapete più cosa fare, sappiate che la risposta sta in un tasto della lavatrice. Tasto che, fra l’altro, è presente su tutte le lavatrici, anche quelle di modello più vecchio.

Quello che dobbiamo fare è, come prima cosa, mettere nel cestello della lavatrice un asciugamano asciutto prima di far partire la centrifuga. Questo perché, una volta pigiato il tasto della centrifuga (va bene la centrifuga normale, basta che sia ad alta velocità), ecco che quell’asciugamano andrà ad assorbire la maggior parte dell’acqua dei vestiti.

puzza umido lavatrice

In questo modo il nostro bucato finirà con l’asciugarsi più velocemente. E se vogliamo velocizzare ulteriormente il tutto, posizioniamo vicino allo stendino un deumidificatore (eventualmente anche quelli fai da te).