Vivere Green
risparmiare forno

Usi il forno elettrico? Prova a risparmiare in questo modo, vedrai che notevole differenza in bolletta

L’era della friggitrice ad aria potrebbe essere forse giunta alla sua fine. In molti, infatti, stanno riscoprendo un elettrodomestico un po’ di nicchia, ma sempre apprezzato dai suoi estimatori. Stiamo parlando del forno elettrico. Questa tipologia di forno ha il pregio di essere in grado di cuocere in maniera uniforme parecchi piatti. Ma ha un problema: il consumo di energia elettrica. Ma fortunatamente esistono diversi accorgimenti che ci permetteranno di ridurre i consumi e risparmiare un po’ in bolletta.

Come non spendere troppo usando il forno elettrico?

risparmiare forno

Il problema è che il forno elettrico, per riscaldarsi attivando le resistenze interne, utilizza parecchia energia elettrica. Più il forno è grande, poi, maggior energia sarà richiesta. Esattamente come succede col forno normale, poi, ogni volta che apriamo lo sportello, parte del calore fuoriesce: il forno dovrà così consumare altra energia per tornare alla giusta temperatura.

Da considerare, poi, come anche il tipo di cottura, il modello e la manutenzione possano influenzare i suoi consumi. Per questo in molti continuano a preferire la friggitrice ad aria rispetto al forno elettrico. Di sicuro una friggitrice ad aria, come costo iniziale, è più economica. Inoltre la friggitrice ad aria non richiede preriscaldamento e ha tempi di cottura minore, cosa che ci permette di risparmiare un pochino.

Tuttavia è innegabile che un forno elettrico ci permetta di preparare più piatti, di sfruttare metodiche di cottura che le friggitrice ad aria adesso si sognano (come la cottura lenta o il gratin) e hanno maggior spazio per cucinare.

soldi euro

Se dunque avete necessita di usare un forno elettrico, ecco qualche piccolo consiglio per ridurre i consumi:

  • se dovete cucinare piccole quantità di cibo, considerato quanto si spende di pre riscaldamento col forno elettrico, allora forse meglio optare per la friggitrice ad aria o il forno a microonde
  • se non necessario, non usate il pre riscaldamento
  • evitate di aprire continuamente lo sportello durante la cottura
  • prediligete la modalità ventilata
  • spegnete il forno 15 minuti prima della fine della cottura. Potrete così sfruttare il calore residuo per terminare la cottura