Vivere Green
lavaggio rapido

Vuoi risparmiare con la lavatrice? Non è il lavaggio rapido che devi usare, usarlo è sbagliato

Quando si pensa a come risparmiare usando la lavatrice, in tanti pensano che la soluzione sia usare il programma di lavaggio rapido. Ma in realtà non funziona proprio così. Il lavaggio rapido potrebbe servire quando si ha qualcosa di urgente da lavare o si ha poco tempo, ma di sicuro non fa risparmiare. Questo perché col lavaggio rapido la lavatrice deve riscaldare l’acqua in meno tempo, il che vuol dire che consumerà più elettricità ed energia, facendoci spendere di più. No, se vogliamo risparmiare davvero dobbiamo fare qualcos’altro.

Basta lavaggio rapido: ecco cosa fare per risparmiare

lavaggio rapido

Se proprio volete risparmiare usando la lavatrice, lasciate stare il programma del lavaggio rapido e adottate il programma Eco (ovviamente se presente: le lavatrici di vecchia generazione potrebbero non presentare tale programma). Con questo programma la lavatrice laverà a temperature inferiori rispetto ai cicli di lavaggio normali, ma ci impiegherà più tempo.

Se un ciclo normale di lavaggio dura in media sulle due ore, con il programma Eco mettete in conto che ci vorranno circa cinque ore. Il motivo per cui si risparmia in questo modo è che l’acqua si riscalda molto lentamente, rimanendo a una temperatura più bassa. Questo fa sì che, in proporzione, la lavatrice necessiti di meno energia.

elettrodomestico

Considerate che con il programma Eco la lavatrice riesce a lavare un bucato che di norma lavereste a 40-60°C con la metà della temperatura, ottenendo comunque un bucato pulito e igienizzato. Questo perché circa il 90% del consumo della lavatrice deriva proprio da quanto ci mette a riscaldare l’acqua.

Da aggiungere, poi, che con il programma Eco userete anche meno acqua rispetto ai cicli di lavaggio normali, il che vuol dire risparmiare qualcosina anche per quanto riguarda la bolletta dell’acqua.

lavatrice

In teoria, poi, alcune lavatrici hanno anche un programma Automatico che vi permetterà di risparmiare qualcosina in quanto adatta il lavaggio ai tessuti e al grado di sporcizia presenti nel bucato.