Vivere Green
forno microonde

Ricordatevi di staccare sempre il forno a microonde dalla presa di corrente quando non lo usate: ecco il motivo

Avete un forno a microonde? Ottimo, in alcune circostanze questo elettrodomestico torna davvero utile. Tuttavia, se volete usarlo correttamente, ricordatevi di non tenerlo attaccato alla presa di corrente quando non lo usate. Questo non solo perché, tenendolo sempre attaccato, comunque ci sarà un minimo di consumo della corrente elettrica (anche se in stand-by), ma anche per motivi green e per evitare un più rapido deterioramento dell’elettrodomestico.

Perché dobbiamo staccare il forno a microonde dalla corrente?

forno microonde

Ovviamente non è pensabile staccare e riattaccare di continuo ogni apparecchio elettrico di casa dalla corrente. Per esempio, con il frigorifero non potete mai farlo. E conviene evitare di fare questo giochetto con il modem o il router, altrimenti la vostra linea internet ne risentirebbe.

cucina

Tuttavia, con caricabatterie, robot da cucina, frullatori, tostapane e anche forno a microonde dovremmo prendere questa sana abitudine. Questo perché:

  • risparmiamo corrente: lasciare gli elettrodomestici sempre attaccati alla corrente consuma un minimo di corrente. Che è veramente poca, ma se sommiamo tutte le apparecchiature costantemente collegate (TV, console, computer, portatili, caricabatterie, modem…) ecco che a fine anno in bolletta si farà sentire la differenza
  • evitiamo l’eccessiva usura del forno: lasciare il forno sempre attaccato alla presa di correte finisce col rovinare i circuiti. Staccandolo, invece, evitiamo che le componenti elettriche interne rimangano sempre sotto tensione, riducendo fra l’altro anche il rischio che improvvisi black-out e sbalzi di tensione danneggino i circuiti rendendo inutilizzabile quel forno (e costringendoci così a spendere altri soldi per comprarne uno nuovo)
forno a microonde cucina
  • sicurezza: soprattutto con i modelli vecchi, staccandolo dalla corrente quando non in uso riduciamo i rischi di corto circuiti e incendi improvvisi. E questo non vale solo per quando partiamo per le vacanze lasciando vuota la casa per giorni o settimane, ma anche quando siamo fuori casa solo per qualche ora perché al lavoro.