Vivere Green
sale wc

Perché è utile versare del sale nel WC, se lo fai nel modo corretto è un rimedio che può fare miracoli

Se vi state per cimentare nella pulizia dei sanitari in bagno (cosa che, volenti o nolenti, tocca fare. E anche con una certa frequenza), ecco che potreste trovare utile versare del sale nel WC. Non sapete a cosa serve? Ve lo diciamo noi.

Come usare il sale nel WC

sale wc

Solitamente il sale lo usiamo in cucina per insaporire piatti e pietanze varie. Oppure lo usiamo per creare delle ciotole assorbi umidità o anche per tenere lontane le formiche. Ma il sale, in realtà, torna assai utile anche nelle pulizie e nella manutenzione degli scarichi.

Nello specifico, ci occuperemo dell’uso del sale nel WC. Si tratta di un rimedio naturale ed economico, un vecchio rimedio della nonna che faremmo bene ad adoperare di nuovo. Inoltre di sicuro ce lo avete già in casa, quindi non dovrete neanche uscire per andare a comprarlo.

Tutto quello che dovrete fare è gettare periodicamente un bicchiere colmo di sale nel WC o negli scarichi dei sanitari. Lasciate agire per qualche ora e poi risciacquate con abbondante acqua calda. E se avete bisogno di potenziarne l’effetto, potete aggiungervi anche un po’ di bicarbonato di sodio o di aceto.

mortaio

Già, ma a cosa serve il sale negli scarichi dei sanitari? Beh, in realtà assolve a diverse funzioni:

  • ha proprietà disinfettanti, utilissime contro germi e batteri
  • contribuisce a igienizzare sanitari e scarichi
  • elimina le macchie di calcare e gli accumuli di grasso
  • ha proprietà abrasive, il che funziona benissimo contro le macchie vecchie, ostinate e anche le incrostazioni
  • assorbe ed elimina i cattivi odori
  • assorbe l’umidità in eccesso
water

Si tratta di un sistema sostenibile e non inquinante, che vi consentirà di non usare sostanze chimiche pericolose per l’ambiente. L’unica accortezza da prendere è di non usare grossi quantitativi di sale tutti insieme, altrimenti rischiereste di intasare gli scarichi.