La pulizia dell’aria con le piante è possibile da effettuare, solo se le piante sono ovviamente in salute.
In alcuni studi è stato dimostrato che una stanza con delle piante, ben gestite, influisce in maniera positiva sulle attività svolte. Ad esempio le piante sono molto consigliate per chi lavora in ufficio o in fabbrica, in quanto riescono ad assorbire molte sostanze nocive e soprattutto rilasciano ossigeno. Anche in base alle stanze ci sono piante più consigliate di altre, come ad esempio per il bagno serviranno piante che tollerano una maggior umidità, piuttosto che utilizzare delle piante aromatiche in cucina.
Come le piante purificano gli ambienti
Le piante contribuiscono alla pulizia dell’ambiente in cui vivono, in termini di qualità dell’aria.
Infatti se tenute in condizioni ideali le piante riescono ad effettuare le fotosintesi, questo processo permette alla pianta di creare il proprio nutrimento. Assorbono dall’ ambiente sostanze come la co2 e le sostanze nocive, rilasciando ossigeno come prodotto di scarto.
Questo processo permette la pulizia dell’aria circostante alle piante, con un conseguente aumento di ossigeno in circolo. Questo è un bene per il nostro sistema respiratorio, in quanto i gas nocivi ledono le nostre mucose respiratorie causando dei danni alle ciglia.
Quali piante?
Quali sono però le piante più indicate da coltivare per riuscire a beneficiare di questo processo.
La pianta più famosa è sicuramente l’ aloe vera, questa pianta è molto utilizzata per molteplici scopi, il principale è per la sua linfa, di carattere gelatinoso che spesso viene utilizzata per curare la pelle. Ma si presta molto bene anche per la pulizia dell’aria dei nostri ambienti perché è in grado di assorbire e trattenere molte sostanze nocive.
La seconda pianta consigliata è il pothos, questa pianta è consigliata per i luoghi umidi, come potrebbe essere il bagno.
Questa pianta ha bisogno di acqua vaporizzata, oltre ad una buona esposizione alla luce. Grazie al suo potere traspirante riesce anche a trattenere molte sostanze, questa è specialmente indicata per ambienti d’ufficio, chiusi dove vi è un accumulo di co2.