Il freddo è alle porte. Non bisogna perdere tempo se si vuole una casa calda e accogliente senza spendere cifre folli per le bollette. Se stai già pensando a quando accendere i termosifoni, leggi questi consigli molto utili.
Il sole, le spiagge, le giornate lunghissimi oramai sono un lontano ricordo. Inizia ad arrivare il freddo, le giornate si accorciano. Così sentiamo già la necessità di preparare qualche calda tisana o zuppa, di goderci un bel film al caldo davanti al divano. Per questo in moltissimi staranno di sicuro già pensando a quando accendere i termosifoni per riscaldare la propria abitazione.
Di questi tempi con le bollette che lievitano, è bene fare attenzione a diversi fattori. Qui leggerai una serie di consigli davvero utili per un’adeguata accensione dei caloriferi. Se fai così riuscirai anche a risparmiare sulle bollette.
Prima di accendere i termosifoni non puoi non fare questo
Come prima cosa è importante fare manutenzione alla caldaia con il controllo periodico. Stessa cosa vale anche per i termosifoni. Sfiatiamoli sempre mandando via le bolle d’aria. Per farlo spengiamo la caldaia, controlliamo che la pressione sia tra 1 e 2 e poi mettiamo un contenitore sotto il termosifone. Poi puliamo i termosifoni con un panno in microfibra. Se necessario ci possiamo aiutare anche con un aspirapolvere. In caso non lo abbiamo utilizziamo una scopa.
Dopo aver eliminato tutta la polvere depositata all’esterno e all’interno del termosifone, andiamo ad occuparci di un lavaggio più profondo. Anche in questo caso possiamo avvalerci del fai da te, aggiungendo 3 cucchiaini di sapone di Marsiglia liquido in una bacinella di acqua tiepida, per poi passare il composto con una spugna o un panno morbido sull’intera superficie del termosifone. Infine, risciacquiamo e asciughiamo con cura con un panno pulito asciutto.
Ultimo consiglio: sbiancare i termosifoni. Utilizziamo uno spray per pulire il forno oppure un mix con acqua e candeggina. Se troviamo della ruggine causata da piccole perdite, proviamo con una carta abrasiva.