Vivere Green
insetto

Ciò che stanno vivendo questi animali è molto grave: la scoperta da uno studio che preoccupa

Ormai da tempo, con i nostri gesti inconsulti stiamo portando la natura allo sfinimento. In base ad un recente studio proprio a causa della deforestazione e dei cambiamenti ambientali i plecotteri, insetti della Nuova Zelanda stanno mutando il loro colore. Questa trasformazione oltre a farci comprendere la straordinaria perfezione della natura attraverso la capacità di adattarsi degli esseri viventi ci fa anche capire quanto devastante sia l’impatto dell’azione umana.

insetto

I plecotteri per sopravvivere al disboscamento hanno cambiato colore

Nelle foreste vergini della Nuova Zelanda, i plecotteri avevano sviluppato colorazioni simili a quelle di insetti velenosi per difendersi dai predatori. Purtroppo però, con il progressivo abbattimento degli alberi le specie velenose sono scomparse, lasciando i plecotteri privi di una forma di protezione. Per adattarsi a questa nuova condizione questi insetti hanno abbandonando la strategia di mimetismo e sviluppato nuovi toni.

Lo studio condotto su questi insetti è molto significato perché mostra come l’uomo ha indotto la natura ad adattarsi a lui per sopravvivere. La distruzione degli habitat naturali ha interrotto gli equilibri perfetti che la natura ha sviluppato nel corso di millenni. A differenza di specie e insetti distrutti da questi cambiamenti i plecotteri non hanno intenzione di arrendersi e si adattano all’uomo mostrando una sorprendente resilienza.

alberi

In passato ci furono altri insetti che messi alle strette riuscirono a cambiare il loro colore, le falene pepate del Regno Unito, che cambiarono colore durante la Rivoluzione Industriale a causa dell’inquinamento. Alcuni animali, per quanto triste sia la condizione a cui li stiamo riducendo possono affrontare e superare le sfide imposte dall’evoluzione. Questo ci fa sperare e sperare che alcune specie autoctone non cesseranno di esistere. Ma la domanda è un’altra. È davvero saggio continuare a forzare l’ambiente naturale in questo modo? La risposta è nella storia. Se continueremo di questo passo i cambiamenti atmosferici ci condurranno verso esiti catastrofici.