Vivere Green
liberare scarico

Come liberare lo scarico del lavandino in 60 secondi: il rimedio dei nostri nonni che ci permetterà di risolvere

A tutti è capitato prima o poi di ritrovarsi con lo scarico del lavandino e del wc intasati. Un vero incubo, sopratutto quando non si ha tempo o risorse per correre ai ripari. Fortunatamente ci sono metodi semplici e naturali per risolvere questo problema senza dover spendere una fortuna chiamando l’idraulico.

liberare scarico

Anche se di fronte a un lavandino che non scarica vi verrebbe voglia di distruggerlo all’istante, non fatevi prendere dall’ansia altrimenti non riuscire a trovare una soluzione neppure se ve la mettessero sotto il naso. Per prima cosa verificate se nel lavandino ci sono dei detriti come pezzi di cibo o ciocche di capelli. Spesso, la causa dell’intasamento è proprio sotto gli occhi ed è facile da rimuovere. Se notate capelli incastrati o sporco che galleggia, prendete un bastoncino o delle pinze e tirateli fuori.

Se questo non basta per liberare lo scarico, provate a versare dell’acqua calda. Il calore potrebbe aiutare a sciogliere i residui situati più in profondità. Se il problema non è visibile, potete utilizzare un mix di ingredienti molto efficace composto da bicarbonato e aceto. Versate mezza tazza di bicarbonato nello scarico, seguita da una mezza tazza di aceto bianco. Lasciate agire per circa 30 secondi e risciacquate con acqua calda.

sturalavandino

Se nonostante i rimedi utilizzati, l’acqua fa ancora fatica a scendere dovrete controllare il sifone.Posizionate un secchio sotto il lavandino per raccogliere l’acqua che potrebbe fuoriuscire, svitate il sifone ed estraete eventuali residui accumulati.

Rimedi per liberare lo scarico della vasca da bagno e del wc

Molto spesso a causa dei capelli ad intasarsi è la vasca da bagno. Per rimuoverli potete utilizzare una pinza o un uncinetto oppure, qualora il problema sia più grave potete utilizzare un disostruente chimico.

Se invece ad essersi ostruito è il wc, l’incubo di tutti, provate a liberare le tubature esercitando una pressione con lo sturalavandini. Se questo rimedio non porta risultati, potete utilizzare il detersivo per piatti. Versatelo nel water e subito dopo gettate all’interno dell’acqua calda.